ultimora

GazSport – Forza Juve, sei unica elite italiana. Alle altre resta solo lo sfottò, tu invece…

Alessandro De Felice

La Gazzetta dello Sport dedica un articolo celebrativo alla Juventus, sconfitta in finale di Champions League, mettendo in evidenza il solco che c’è tra i bianconeri e le altre italiane, con toni decisamente eccessivi visto il ko subito a...

La Gazzetta dello Sport dedica un articolo celebrativo alla Juventus, sconfitta in finale di Champions League, mettendo in evidenza il solco che c'è tra i bianconeri e le altre italiane, con toni decisamente eccessivi visto il ko subito a Berlino: "I bianconeri, con la prova di Berlino, hanno spazzato via tutti i dubbi e sono stati ammessi nell’elite del calcio europeo, privilegio che gli altri club italiani sono lontanissimi dall’ottenere. E sotto sotto, ai tifosi juventini non dispiacerà nemmeno tutto il can can delle prese in giro sui social network, i clacson per le strade a salutare la loro sconfitta… significa davvero che agli altri è rimasto soltanto il (legittimo e divertente, peraltro) conforto dello sfottò, della gufata, che è parte ineliminabile della passione calcistica nel nostro Paese. E non solo lì.

La Juve o la ami o la detesti, è normale che quando perde venga dileggiata, con alcune lodevoli quanto rare eccezioni. Ma è l’unica rappresentante credibile del movimento calcistico nazionale all’estero, oggi come oggi. E con Dybala, Khedira e i colpi di mercato che verranno, rischia di allargare ancora di più la distanza con la concorrenza. Intanto, pur nella delusione e nelle lacrime, si gode l’applauso sincero della squadra più forte del decennio, il Barça delle meraviglie. Che dopo il pari di Morata, quando Pogba è andato giù in area, ha sudato freddo. “La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana”, diceva Keats in un famoso aforisma. Ma di certe sconfitte si può anche andar fieri. Chiedete ad Allegri".