ultimora

GdS – Inter, Thohir chiaro con i tifosi. Per ritornare al top ora…

Marco Iaria, giornalista de La Gazzetta dello Sport, ha parlato a Sky Sport 24 dell'Inter e della situazione finanziaria del club nerazzurro.

Simona Castellano

Marco Iaria, giornalista de La Gazzetta dello Sport, ha parlato a Sky Sport 24 dell'Inter e della situazione finanziaria del club nerazzurro.

Queste le sue parole: "L'Inter è stretta dal FPF e da un'autosufficienza che si fa fatica a raggiungere con i propri mezzi vista l'assenza dalla Champions. Thohir ha confermato che in estate dovrà realizzare 50mln di plusvalenza e gli acquisti dovranno dipendere dalle cessioni, proprio per i dettami del FPF. Al di là delle regole che impone l'Uefa, c'è un tema più ampio, che è la trattativa con i cinesi del Suning che sta andando avanti, ma è faticosa. La valutazione di una società come l'Inter, con una situazione finanziaria messa in piedi in questi anni, è complicata e allunga i  tempi della trattativa. La pista cinese è, comunque, l'unica possibilità per compiere il salto di qualità in termini di capacità e risorse. Inter e Milan insieme, secondo uno studio, valgono meno della Juve. Questo dà l'idea di una Milano in decadenza che ha guardato con invidia alla finale di Champions. Tutto passa dalle trattative in piedi con i cinesi che potrebbero disegnare gli assetti futuri delle società. In quanto tempo possono tornare al top? Il Leicester col 12esimo fatturato della Premier ha vinto la Premier. L'Atletico con il 15esimo fatturato d'Europa è arrivato in finale di Champions. Non è, quindi, solo una questione di fatturato. Ho apprezzato il discorso realistico di Thohir che ha parlato a cuore aperto ai tifosi, confermando la necessità di 50mln di plusvalenza. Serve un patto con i tifosi che non amano essere presi in giro. In assenza di capitali esteri le rispettive proprietà dovrebbero chiarire i programmi alle tifoserie e agli stakeholders, facendo capire come Milano e il calcio italiano in generale non abbiano la possibilità di essere competitivi con le altre leghe e le altre realtà. La chiarezza di programmi è essenziale però. In assenza o in attesa dei cinesi è bene che i tifosi sappiano che serve del tempo per rilanciare le due piazze, ma serve chiarezza di visione e di programmi da parte dei soci di maggioranza". 

tutte le notizie di