01:19 min

ultimora

Gds – Dybala ideale per il 3-5-2 e per Inzaghi. Quasi tutti trascurano…

Gianni Pampinella

L'attaccante argentino è sempre più vicino a vestire la maglia nerazzurra. Dopo due anni difficile può rinascere con Inzaghi

Dalle colonne della Gazzetta dello Sport, Sebastiano Vernazza commenta il possibile approdo di Paulo Dybala all'Inter. "Su Dybala si allunga a priori un’ombra di scetticismo, alimentata dai criticoni: ha 28 anni, quasi 29, e il Covid gli ha tolto brillantezza; voleva essere Messi, è rimasto Dybala; forse è un campione, di sicuro non è un fuoriclasse, e via così. Molti diffidenti sono juventini delusi, anzi traditi, e a loro risulterà insopportabile guardare Paulo in maglia interista. Altri pensano che Dybala abbia già dato il meglio di sé. Quasi tutti trascurano un dettaglio tattico. Nelle ultime annate alla Juve l’argentino ha scontato l’equivoco sul ruolo o sulle funzioni, come si dice oggi. Non gli è mai stato permesso di esprimersi fino in fondo per quello che è, una seconda punta e/o trequartista. Quasi sempre è stato costretto ad adattarsi alla squadra, quasi mai la squadra è stata modellata su di lui".

Dybala nel 3-5-2

"Dybala all’Inter avrà modo di sfogare l’impulso di rivalsa sui dirigenti juventini che lo hanno scaricato e troverà il sistema di gioco ideale per lui: il 3-5-2 gli permetterà di muoversi nei metri quadrati che preferisce, tra trequarti e limitare dell’area. Paulo verrà preso in carico da un allenatore che sa lavorare su questa tipologia di campione. Simone Inzaghi si adopererà per moltiplicare il suo talento, non per comprimerlo. La cartina di tornasole è Luis Alberto, formidabile nella Lazio di Inzaghi e disperso nella Lazio di Sarri. Ha un sinistro fatato, nel solco dei grandi mancini d’Argentina: Omar Sivori, Armando Maradona, Leo Messi. Capiamoci, non vogliamo dire che Dybala sia dello stesso livello di tanta grazia, ma l’humus è quello, il geniale mancinismo argentino". 

(Gazzetta dello Sport)