ultimora

GdS – Facebook Data Science, in Calabria il paese più milanista e quello più interista

Eva A. Provenzano

In occasione del derby di Milano, la Gazzetta dello Sport ha pubblicato un articolo con la mappa dei tifosi dei due club per come sono divisi in tutta Italia. I numeri che vengono pubblicati arrivato da Facebook Data Science e lì vengono raccolti...

In occasione del derby di Milano, la Gazzetta dello Sport ha pubblicato un articolo con la mappa dei tifosi dei due club per come sono divisi in tutta Italia. I numeri che vengono pubblicati arrivato da Facebook Data Science e lì vengono raccolti i like a favore dell'Inter o del Milan. Ciascun comune viene identificato attraverso il peso delle tue tifoserie, "rosso se a maggioranza milanista, azzurro in caso di prevalenza interista". I dati sono espressi in valore percentuale e non in valore assoluto, si tratta di "una strategia per misurare la distribuzione dei simpatizzanti delle due squadre attraverso Facebook, un luogo in cui si può mentire sull’età e sul conto in banca ma in cui - crediamo - difficilmente si falsifica la propria fede calcistica", scrive il sito della rosea.

Da questa 'ricerca' si evince che Scido (si trova in provincia di Reggio Calabria ed è composto da circa 1000 abitanti) e Rota Greca (paesino di circa 1100 abitanti della provincia di Cosenza) sono rispettivamente il comune più milanista e quello più interista, almeno se si tiene conto dei like sul noto social network: "Le percentuali sono da dittatura: fatto 100 il totale di interisti e milanisti, a Scido il 96% tifa per Inzaghi, mentre a Rota Greca l’81% è filo Mancini. Difficile immaginare discussioni nei bar dei due paesi".

A Milano i milanisti da tastiera sono di più: 68% rispetto al 32% degli interisti. Ci sono più tifosi rossoneri in generale in Italia ma ci sono zone dominate dal tifo nerazzurro: "Su 5.117 comuni censiti, 4.584 (cioè uno schiacciante 89,6%) sono “rossi”. ISi trovano... a Trovo (nel pavese) che, insieme a Usmate Velate (in Brianza), è il primo comune “azzurro” nei paraggi di Milano. Appiano Gentile, sede della Pinetina, non tradisce (67 a 33 per l’Inter), così come Carnago, il comune del varesotto che ospita il centro di Milanello, è fedele ai rossoneri (75-25). Per cercare le roccaforti interiste occorre “zoomare” sulla punta dello Stivale: dei 474 comuni pro Inter (nei restanti 59 finisce in pareggio), i più estremisti si trovano tra Reggio Calabria, Cosenza, Potenza, Matera e Salerno".