ultimora

GdS – Inter, Brozovic aspirante signore del centrocampo. Ma Pjanic però…

Eva A. Provenzano

La rosea parla dei numeri del croato e sottolinea quanto sia cresciuto: è un punto di riferimento per i suoi compagni dopo essere stato ad un passo dall'addio

"Un aspirante signore del centrocampo". La Gazzetta dello Sport parla di Marcelo Brozovic in questi termini e sottolinea: "Rispetto al centrocampista-medio recupera e intercetta il doppio, contrasta e verticalizza quasi il triplo, addirittura lancia (con successo) quattro volte tanto. Traducendo, garantisce filtro davanti alla difesa (già iper-positivo con la Croazia), trasforma i palloni recuperati in azioni offensive, alternando il passaggio corto e sicuro a quello lungo e verticale con cui scatta la ripartenza. Il tutto accoppiato a un termine chiave: costanza".

Si fa un confronto anche con Pjanic, considerato il miglior centrocampista della Serie A. Il giocatore della Juventus "E' più regista e più assist-man", ma Brozovic ormai è entrato nell'élite. Lo dicono certi numeri in cui il bianconero gli è dietro: palloni toccati e passaggi riusciti. L'interista è primo in entrambi le classifiche ed è anche il centrocampista che fa più km durante le partite, 12 a gara. Spalletti lo vuole "più stanziale" e gli ha chiesto di andare avanti di qualche metro per migliorare la qualità della squadra e ovviamente Brozovic, che con l'allenatore nerazzurro sembra aver trovato sé stesso, ha capito il suo appunto e sta migliorando anche in quello. Impensabile un anno fa quando sembrava lontano dal mondo nerazzurro: a gennaio era anche stato vicino alla cessione e ora è un punto di riferimento per i suoi compagni. Epic in campo e nello spogliatoio: dall'ultima trovata del coccodrillo alle risate social con gli altri nerazzurri.

(Fonte: La Gazzetta dello Sport, 02-11-2018)