ultimora

GdS – Inter, dall’arrivo di Thohir è stata involuzione. L’arrivo di Mancini…

La Gazzetta dello Sport, sul proprio sito, ha fatto un bilancio del 2014 in casa Inter. L’arrivo di Thohir, il quinto posto di una stagione fa, poi l’addio di Mazzarri e l’arrivo di Mancini. Ed ecco cosa ha raccontato la rosea:...

Eva A. Provenzano

La Gazzetta dello Sport, sul proprio sito, ha fatto un bilancio del 2014 in casa Inter. L'arrivo di Thohir, il quinto posto di una stagione fa, poi l'addio di Mazzarri e l'arrivo di Mancini. Ed ecco cosa ha raccontato la rosea:

Natale a casa Thohir, è tempo di bilanci. Un anno fa ha firmato per il passaggio di proprietà dell'Inter, a lui il 70% del club nerazzurro. La prima vittima è il direttore dell'area tecnica Marco Branca che viene sostituito dal direttore sportivo Piero Ausilio. Sulla panchina c'è Mazzarri che era stato voluto da Moratti. Sei giorni prima dell'insediamento del tycoon indonesiano, l'Inter aveva vinto con il Livorno e aveva raggiunto i 25 punti in classifica, sette vittorie, 4 pareggi e due sconfitte lo score: niente male e quarto posto dietro a Roma, Juve e Napoli. Oggi con tre partite in più i nerazzurri sono undicesimi dalla parte destra della classifica con 21 punti. Da piangere.

Alla fine della scorsa stagione il club milanese è riuscito a raggiungere il quinto posto, ma dall'insediamento del nuovo presidente i numeri sono peggiorati: il resto della stagione racconta di 26 partite con 8 vittorie, 11 sconfitte e 7 pareggi quindi 31 punti, insomma la ruota della fortuna ha guardato altrove. Nella stagione successiva c'è di nuovo Mazzarri in panchina. Arrivano Vidic, Medel e M'Vila, Dodò e Osvaldo. Scelte felici a fase alterne anche per alcune involuzioni come quella di Palacio.

Fino all'undicesima vittoria l'Inter aveva collezionato 4 vittorie, 3 sconfitte e 4 pareggi. La sconfitta con il Cagliari ha mostrato le prime crepe sulla panchina di Mazzarri che è stato poi esonerato dopo la gara con il Verona. E' tornato Mancini, una scelta antieconomica visto il fair play finanziario, ma anche l'unico modo per iniettare speranza tra il pubblico nerazzurro in un momento di magra così profondo. L'inizio della sua nuova avventura nerazzurra non è da album ricordi: Sarà l'inizio di una seconda era fatta di successi?