00:46 min

ultimora

GdS – Inter, in 10 mette in difficoltà la Juventus. Bianconeri lenti nella manovra…

Francesco Parrone

I bianconeri in vantaggio non alzano il baricentro, che resta medio a 53 metri, poi alla fine rimediano con l’aggiramento

La Gazzetta dello Sport si chiede come l'Inter sia riuscita a mettere in serie difficoltà la Juve nonostante fosse rimasta in 10 uomini dopo l'espulsione di Vecino.

Il primo problema potrebbe essere di natura fisica: i bianconeri sono spremuti, le energie scarseggiano e, spesso, vanno avanti con la forza d’inerzia. Ma oltre alla questione atletica ce n’è una di carattere mentale: la squadra di Allegri si chiude nella propria metà campo perché lì pensa di potersi difendere meglio, non prendendo in considerazione l’ipotesi di azzannare definitivamente l’avversario e mandarlo al tappeto.

Dopo l’1-0, la Juventus sceglie di non alzare il baricentro, che rimane "medio" (53 metri), e decide di aspettare l’Inter come se l’Inter fosse in undici e non in dieci. In questi casi, cioè in superiorità di uomini, la squadra che è in vantaggio dovrebbe far girare velocemente il pallone, cercando di stancare l’avversario, e dovrebbe attaccare gli spazi che, inevitabilmente, si aprono. Nulla di tutto ciò viene fatto dai ragazzi di Allegri che, anzi, regalano al nemico la possibilità di rientrare in partita. E quando si trovano in svantaggio, a testimonianza del fatto che i bianconeri non hanno una manovra chiara e limpida, tentano l’azione d’aggiramento, spostano il pallone da destra a sinistra in modo troppo lento, e piazzano cross su cross in mezzo all’area.

(Fonte: Andrea Schianchi, La Gazzetta dello Sport 29/4/18)