00:15 min

ultimora

GdS / Inter macchina perfetta: difesa top e gol per tutti, c’è la firma di Inzaghi

Alessandro De Felice

Il quotidiano esalta i numeri dell'Inter: la squadra di Inzaghi eccelle sia a livello difensivo che offensivo

In attesa dell'esame europeo col Liverpool di Klopp, l'Inter di Simone Inzaghi prepara un altro test importante della stagione. Domani sera, la formazione nerazzurra sfiderà a San Siro la Juventus nella gara che mette in palio il primo trofeo della stagione, la Supercoppa Italiana.

Per Inzaghi è l'occasione di mettere in bacheca per la terza volta in carriera il trofeo, dopo quello del 2017 contro Allegri e del 2019 contro Sarri, entrambi vinti proprio contro la Juve.

La Gazzetta dello Sport sottolinea tre peculiarità della formazione nerazzurra guidata dal tecnico piacentino. Qualità che il nuovo allenatore è riuscito a far emergere nella sua squadra.

Inter "macchina bellica"

Con una media di 2,6 reti a partita, l'Inter di Inzaghi è seconda solo al Bayern Monaco (3,2) nei 5 campionati top d'Europa. "Ha costruito pezzo dopo pezzo una macchina bellica senza uguali. Ha trovato traiettorie da gol impensabili, figlie di un gioco cangiante, in cui non contano i ruoli ma le posizioni occupate di volta in volta da giocatori diversi. Non può certo stupire quindi che un centrale come Bastoni mandi in rete un suo collega come Skriniar: difensore per difensore, capita spesso nel luna-park di Simone".

Inoltre la squadra nerazzurra continua a segnare sugli sviluppi delle palle inattive: nessuna squadra ha segnato più gol su rigore (sei) e su sviluppo di corner (otto) in questo campionato.

Con quelli di Skriniar, l'Inter sale a 13 reti da stacco aereo, più di qualsiasi altra squadra delle migliori leghe del continente.

Difesa di ferro

"In questa squadra gli attaccanti difendono, i difensori attaccano e tutto si tiene insieme magicamente". È questa la sintesi della 'Rosea' se si parla di Inter. Il gol di Immobile ha interrotto l'imbattibilità di Handanovic a 587 minuti, ma non cambia la sostanza. Dopo l’ultima giornata solo il Napoli (15 gol incassati contro 16) è davanti ai nerazzurri nella classifica delle reti subite. Anche così l’Inter ha strappato 49 punti dopo 20 gare di A per la prima volta dal 2007-08.

Segnano tutti

Una vera e propria cooperativa del gol. L'Inter continua a mandare in rete tanti calciatori della sua rosa: con Bastoni contro la Lazio sono 16 i calciatori nerazzurri che hanno segnato almeno una volta in questa Serie A. Proprio come l'Atalanta di Gasperini: "Le due nerazzurre italiane sono in vetta anche nella classifica europea di questa specialità, assieme al solito City e alla sorpresa Hoffenheim".