ultimora

GdS / Inter-Sheriff, la moviola: manca un giallo, le decisioni in area…

Alessandro De Felice

La moviola della Gazzetta dello Sport all'indomani del successo per 3-1 dell'Inter sullo Sheriff Tiraspol nel terzo turno del Gruppo D

È da 6,5 la prestazione dell'arbitro olandese Makkelie in occasione della sfida tra l'Inter e lo Sheriff di Champions a San Siro. Il quotidiano premia la prova del direttore di gara: "Conduce la gara con estrema scioltezza e grande serenità. E non sbaglia. Posta in palio alta ma la cattiveria nei contrasti non emerge: così, si alzano solamente due cartellini gialli (giusti) e le situazioni d'area vengono lette nella maniera giusta, in tempo reale e senza aver bisogno dell'ausilio delle telecamere".

La 'Rosea' analizza i singoli episodi nella moviola:

"Gestione molto improntata al “lasciar correre”. Siccome la gara non mostra praticamente mai picchi di cattiveria - tranne che per un’entrata al limite di Cojocaru su Barella (episodio giustamente sanzionato col cartellino giallo, 43’ s.t.) -, l’arbitro Makkelie decide per la scorrevolezza evitando di “comunicare” con le sanzioni. La prima ammonizione è al 5’ s.t., corretta: Dimarco va sull’uomo (Bruno) creando la punizione dalla quale nascerà l’1-1. Un giallo manca (Addo, 33’ p.t., braccio volante) ma le situazioni d’area (Arboleda anticipa Barella, 8’ p.t.; Vidal in sterzata colpisce Costanza cercando una via di... fuga verso la palla) le vede bene".