ultimora

GdS – La Juve soffre meno ed è la più pericolosa del campionato. L’Inter…

Tra le pagine della Gazzetta dello Sport di oggi è possibile scovare un’analisi sugli attacchi delle squadre di Serie A, il cosiddetto indice di pericolosità offensiva, elaborato da Maurizio Viscidi, storico collaboratore di Arrigo Sacchi,...

Daniele Vitiello

Tra le pagine della Gazzetta dello Sport di oggi è possibile scovare un'analisi sugli attacchi delle squadre di Serie A, il cosiddetto indice di pericolosità offensiva, elaborato da Maurizio Viscidi, storico collaboratore di Arrigo Sacchi, allo scopo di individuare quale squadra si renda più pericolosa delle altre in attacco e meriti, conseguentemente, di vincere le partite più degli altri.  L’indice assegna 10 punti a un’occasione da gol e un punteggio minore a tiri, angoli, cross e altri elementi. Maggiore è il totale, più una squadra è pericolosa. Stando a questa statistica, la squadra più pericolosa del campionato sarebbe la Juventus (64.8), seguita da Napoli (59.4) e Roma (56.8). Solo quarta l'Inter con un punteggio di 45.

Discorso analogo anche per quanto riguarda la fase difensiva, con l'indice di pericolosità degli avversari. L'Inter in questa graduatoria si trova al secondo posto con un punteggio di 30,4 alle spalle ancora una volta della Juventus che si piazza al primo posto con 25.4. 

Tutto molto bello, se non fosse che questi dati vengono prontamente sovvertiti dalla realtà dei fatti, che ci presentano un'Inter con appena un gol subito in cinque partite, ben quattro in meno rispetto alla Juventus, che guarda la vetta della classifica, occupata dai nerazzurri, da ben 10 lunghezze di distanza.