01:20 min

ultimora

GdS – La Serie A si unisce alle altre leghe: possibile causa contro la FIFA

Daniele Vitiello Redattore/inviato 
I campionati nazionali proveranno a tutelarsi nei confronti delle organizzazioni internazionali che con le loro competizioni comprimono sempre di più il calendario

La nuova Champions League, ma anche il nuovo mondiale per club del 2025 e il Mondiale del 2026, allargato a 36 squadre. Il calendario internazionale si comprime ulteriormente, a discapito di quello nazionale, costretto a rientrare in paletti sempre più stringenti. Per questo motivo la Serie A e le altre Leghe sono pronte a schierarsi seriamente contro Fifa e Uefa. Lo riporta anche la Gazzetta dello Sport:

"Le Leghe nazionali di tutto il mondo si uniscono. Serie A, Premier, Liga e le altre: tutte stavolta correranno alla stessa velocità. Il fronte comune avanza contro Fifa e Uefa e il motivo dello scontro sono i calendari internazionali. Le competizioni europee e mondiali si allargano, con la conseguenza di spazi sempre più ristretti per i tornei domestici. E un calendario sempre più compresso per distribuire le partite di A: la fatica delle gare ravvicinate non favorisce lo spettacolo e non tutela la salute dei giocatori. È il motivo per cui al fianco delle Leghe si schiereranno anche i sindacati dei calciatori dei singoli paesi.

È un caso globale perché coinvolge il Mondiale 2026 per le nazionali e il Mondiale per club 2025. La Fifa ha redatto il proprio calendario di eventi, senza tenere conto delle esigenze dei campionati nazionali. La risposta delle Leghe sarebbe la prima, concreta, opposizione al potere Fifa: nell’appuntamento che le riunirà i prossimi 25 e 26 aprile a Londra verrà valutata l’ipotesi di un contenzioso legale. Parteciperanno tutte: la Lega di A, con l’a.d. Luigi De Siervo e Andrea Butti, Head of Competitions and Operations, saranno di fianco ai rappresentanti degli altri tornei".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.