ultimora

GdS – Mou, l’ultimo a vederlo è stato Materazzi. Era Special, ma ora…

“L’ultimo ad aver visto José Mourinho probabilmente è stato Materazzi”. La Gazzetta dello Sport parla della rescissione consensuale con il Chelsea e sostiene che da quando ha lasciato l’Inter lo Special One non è più...

Eva A. Provenzano

"L'ultimo ad aver visto José Mourinho probabilmente è stato Materazzi". La Gazzetta dello Sport parla della rescissione consensuale con il Chelsea e sostiene che da quando ha lasciato l'Inter lo Special One non è più stato così Special. "In quell'abbraccio al Bernabeu tra il portoghese e il difensore azzurro, un attimo dopo aver conquistato il Triplete nel 2010, è racchiusa tutta l'essenza dello Special One, prima e durante i suoi trionfi all'Inter. Materazzi non era più titolare da un pezzo, ma salutava il suo condottiero, in lacrime, ringraziandolo per aver portato la squadra sul tetto d'Europa. Il simbolo di uno spogliatoio unito, l'immagine che meglio di ogni altra descriveva la compattezza dei gruppi allenati da Mou e la disponibilità dei giocatori a sacrificarsi per lui. Perché si fidavano ciecamente. E i risultati arrivavano. Da lì, qualcosa è cambiato. Qualcosa si è rotto", scrive Stefano Cantalupi. Mourinho avrebbe quindi perso "il controllo emotivo della situazione". Insomma avrebbe perso il controllo psicologico delle sue squadre, era successo con il Real e anche ora con il Chelsea.

Così la rosea conclude: "Il fascino di Mourinho è in discesa, anche perché raramente propone un gioco divertente a compensare il calo dei risultati. Saprà reinventarsi e cavalcare la nuova sfida? Probabile, conoscendone il carattere. Perché il Triplete è incancellabile, ma restare ancorato per sempre ai bei ricordi non è proprio da Special One".