Napoli-Inter passa anche dal duello delle corsie esterne basse. Da una parte Hysaj e Ghoulam, dall'altra D'Ambrosio e Nagatomo. I dati OPTA dicono chiaramente che la coppia azzurra (un gol, tre assist e ventinove occasioni da rete create in 8 gare) sia più produttiva rispetto a quella nerazzurra (un gol, un assist, cinque occasioni create), sebbene la cura Spalletti abbia avuto e stia avendo effetti positivi soprattutto su D'Ambrosio e Nagatomo.
ultimora
GdS – Napoli-Inter, partitona sulle fasce: D’Ambrosio e Nagatomo contro le frecce azzurre
Confronto tra i quattro terzini di Napoli e Inter
D'AMBROSIO - Come riporta la Gazzetta dello Sport, l'ex Torino ha siglato un gol pesantissimo contro il Genoa - come Ghoulam contro la SPAL -, fornito un assist preciso per il sinistro al volo di Perisic per il 2-0 alla SPAL e conquistato il rigore decisivo nel derby: l'ottimo inizio di stagione porta a considerare D'Ambrosio intoccabile sia per solidità che per duttilità in campo, in quanto può giocare esterno basso ma anche difensore centrale in una difesa a tre. L'alternativa, Cancelo, è più offensiva rispetto al napoletano di Caivano a tal punto da risultare più un ricambio di Candreva.
NAGATOMO - Yuto - si legge sulla Rosea - "è un altro esempio di abnegazione, ma troppo spesso è stato penalizzato da dei vuoti di concentrazione. Tre dei quali proprio contro il Napoli. L’ultimo al Meazza, quando nell’aprile scorso svirgolò un innocuo cross di Insigne e lo accomodò sul destro di Callejon per lo 0-1 finale. Ma anche al San Paolo, nel 2015, Yuto prima con Medel si girò di spalle su una rimessa laterale di Ghoulam che al 93’ mandò in porta Higuain in un quarto secco di Coppa Italia a febbraio e poi a novembre si perse il Pipita nel match con cui i campani sorpassarono in classifica l’Inter di Mancini. Spalletti e il suo staff sono entrati sottopelle a Nagatomo (ma non solo) perché eliminasse questi blackout. E i risultati si vedono. Radar sempre acceso, poi succede che in un derby Borini ti sorprenda una volta come nel finale del primo tempo. Il movimento che ha elevato ad arte proprio Callejon, ma per arginare l’indemoniato spagnolo a Yuto servirà anche l’aiuto dei compagni".
DALBERT - Nagatomo giocherà titolare ma, in futuro, ci sarà Dalbert a far concorrenza al giapponese. L'ex Nizza, pagato 26 milioni, deve ancora digerire il passaggio dall'anarchica Ligue 1 alla tatticissima Serie A. Così come Cancelo, il brasiliano balbetta su chiusure e diagonali difensore ma presto sarà pronto per cercare di mettere in 'crisi' la titolarità del giapponese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA