ultimora

GdS: “Se Julio Cesar va via, l’Inter …”

Riccardo Fusato

Si sa, il mercato nerazzurro sarà improntato sullo svecchiamento della rosa e sull’abbassamento del monte ingaggi. In conseguenza di ciò in casa nerazzurra sta prendendo corpo l’idea di cambiare portiere. Se arrivasse...

Si sa, il mercato nerazzurro sarà improntato sullo svecchiamento della rosa e sull'abbassamento del monte ingaggi. In conseguenza di ciò in casa nerazzurra sta prendendo corpo l'idea di cambiare portiere. Se arrivasse un'offerta interessante per Julio Cesar i nerazzurri avrebbe già individuato il suo sostituto: Samir Handanovic. Il portiere dell'Udinese oltre a dare piene garanzie tecniche, piace molto al tecnico Stramaccioni e offre molteplici vantaggi.

Innanzitutto anagrafici (27 anni contro 32) e soprattutto economici. Mentre Julio Cesar ha un contratto sino al 2014 che gli garantisce 4,5 milioni netti a stagione, «Handa» a Udine prende appena 700 mila euro, con un vincolo in scadenza nel 2016.

Da qui a dire che il cambio sia facile c'è ne passa. Innanzitutto bisogna cedere il brasiliano, e  all’orizzonte non si vede chi possa offrire cifre importanti all’Inter e garantire lo stesso ingaggio al giocatore. Che ha avuto una stagione di alti e bassi, anche perché segnata da diversi acciacchi. L’ultimo dei quali, al gomito, l’ha portato ha rinunciare alla tournée indonesiana di fine stagione.Ma anche riuscendo a piazzare Julio, resterebbe da trattare con un cliente non facile come la famiglia Pozzo. Per Handanovic il clubbianconero chiede 15 milioni. Troppi per l’Inter, anche se riuscisse a limarli a 12. Ecco perché l’idea è quella di inserire delle contropartite tecniche.Oltre ai molti giovani che l'Inter potrebbe offrire, un’altra chiave potrebbe essere Viviano. A breve infatti l’Inter incontrerà il Palermo per definire la comproprietà del portiere toscano. Se fosse riscattato dall’Inter, Viviano potrebbe essere offerto alla stessa Udinese (che pure detiene il cartellino di Brkic, a Siena nell’ultima stagione) per arrivare ad Handanovic. Se invece l’azzurro restasse in Sicilia, i nerazzurri farebbero un balzo in avanti per arrivare a Matias Silvestre.