ultimora

Genoa – Inter: numeri e curiosità 

Quella in programma questa sera sarà la 48esima volta che Genoa e Inter si affrontano allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova per un bilancio di 16 vittorie nerazzurre, 14 rossoblù e 17 pareggi. Era stato Sulley Muntari a decidere il...

Riccardo Fusato

Quella in programma questa sera sarà la 48esima volta che Genoa e Inter si affrontano allo stadio "Luigi Ferraris" di Genova per un bilancio di 16 vittorie nerazzurre, 14 rossoblù e 17 pareggi.

Era stato Sulley Muntari a decidere il match nella scorsa stagione (29 ottobre 2010, 0-1), che vedeva su altre panchine sia Claudio Ranieri che Alberto Malesani: tra i due tecnici sarà il settimo incrocio ufficiale, che vede l'attuale allenatore dell'Inter vantare un successo in più di quello del Genoa (in parità è finita tre volte). Malesani, che va a caccia oggi della 100a vittoria in serie A, affronta i nerazzurri per la ventunesima volta in carriera tecnica con bilancio che vede 5 successi dell'attuale tecnico dei liguri, 5 pareggi e 10 affermazioni avversarie: il tecnico veneto non batte i nerazzurri dal 29 novembre 2000, in coppa Italia, quando il suo Parma chiuse sul 6-1 contro i milanesi. Nelle seguenti 10 sfide le formazioni di Malesani hanno raccolto 3 pareggi e subito 7 sconfitte, di cui 4 nelle ultime 4 partite giocate.

Quattordicesima sfida ufficiale tra Ranieri ed il Genoa: finora l'attuale tecnico dei nerazzurri vanta uno score di 9 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. In questi 13 precedenti le sue squadre guidate hanno sempre segnato, per un totale di 29 reti realizzate.

Potrebbe finalmente esserci anche Diego Milito, che con Thiago Motta (Andrea Ranocchia non ha seguito la squadra a Genova per un affaticamento muscolare), proveranno - da ex di turno - ad avere la meglio su un altro ex, nerazzurro questa volta, il portiere Sebastian Frey, per aumentare il totale delle reti realizzate al "Marassi", attualmente a quota 67.Il Genoa non segna invece in gare interne ufficiali contro l'Inter dal 19 marzo 2008 quando, in serie A, fu pareggio per 1-1. L'autore del gol rossoblu fu Borriello all'85': da allora si contano i restanti 5' di quel match, più le intere partite di campionato tutte vinte dall'Inter: 2-0 nell'edizione 2008/09, 5-0 nell'edizione 2009/10 ed 1-0 nell'edizione 2010/11, per un totale di 275' di digiuno casalingo. Se dovesse andare in gol oggi il Genoa realizzerebbe il suo 100° gol ufficiale contro i nerazzurri (la prima di queste reti risale al 26 gennaio 1930).

Cambia versante e cambia attitudine: l'Inter, infatti, segna consecutivamente da 11 trasferte, per un totale di 18 marcature. L'ultimo digiuno esterno nerazzurro risale al 16 aprile scorso, 0-2 a Parma in campionato.