01:05 min

ultimora

Genoa, Nicola: “Abbiamo una fame di punti incredibile. L’Inter è…”

Alessandro De Felice

Le dichiarazioni dell'allenatore del Genoa alla vigilia della sfida tra il Grifone e la formazione nerazzurra di Antonio Conte

"Sicuramente aver vinto contro la Sampdoria ci ha gratificato, soprattutto perché sappiamo di aver gratificato la nostra gente. Sappiamo di aver reso felici le persone che lottano con noi. Contro l'Inter non bisogna fare molto giri di parole, è opportuno che arrivi una squadra così perché ti permettere di tenere alto il livello d'attenzione. Noi abbiamo una fame di punti incredibile. So che l'Inter è una squadra, tosta, organizzata, forte qualitativamente e fisicamente. Ma in queste tre partite noi dobbiamo raccogliere il massimo. Voglio una squadra che abbia la mentalità per andare oltre le difficoltà. Nel derby mancavano sei giocatori e il gruppo ha dimostrato di avere risorse importanti".

Vincere un derby dopo quattro anni che carica in più può dare?

"Noi siamo contenti che la nostra gente abbia esultato, è giusto che sia così. Ma parleremo di queste emozioni dopo aver centrato la nostra impresa. Quella di domani sarà la mia diciannovesima partita alla guida di questa squadra, è un girone e la squadra ha raccolto dei punti importanti. Vuol dire che tutti hanno messo sul piatto le loro qualità, attaccamento e voglia. Chiedo a tutti di raggrupparci e compiere un ultimo sforzo perché è quello che vogliamo più di ogni altra cosa".

Quanto influiscono i risultati delle rivali sulla lotta salvezza?

"Non so quanto, ma so che noi ci concentriamo su noi stessi. In queste tre partite dobbiamo fare quanti più punti è possibile. Forse avere un competitor ti aiuta a tenere alta l'attenzione. La capacità di concentrazione, la dedizione, il coraggio sono fondamentali quanto il gioco espresso".

Con questa gara saranno 19 gare sulla panchina del Genoa e ha totalizzato 25 punti. Questa sfida sta andando come se l'aspettava?

"Venticinque punti non sono pochi ma a me interessa centrare l'impresa sportiva, al di là dei punti conquistati. È la dimostrazione che questa squadra vale. Mancano tre partite, cerchiamo di raggiungere quello che vogliamo".