- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
"Ieri ha dato l'addio al calcio Steven Gerrard, uno dei più grandi centrocampisti degli ultimi anni. L'ex giocatore di Liverpool e Los Angeles Galaxy è stato intervistato da Gary Loneker a Bt Sport.
"Perché hai deciso di smettere?
'Ci sono alcuni motivi. Sai com'è questo momento, verso la fine della carriera. Il corpo inizia a parlare con te. I dolori diventano più regolari. Ci si sente diversamente sui cambiamenti di passo. Negli ultimi anni ho sentito io stesso di rallentare, e io in fondo non riesco a giocare come vorrei. Che diventa un po 'frustrante col passare del tempo. Ora è il momento giusto '.
"E' il momento giusto?
"Nei miei ultimi tre o quattro mesi con il Galaxy ho subito troppi infortuni. Non mi sentivo davvero a posto come una volta. Le partite sono stati sempre più impegnative... Ho avuto alcuni momenti negli ultimi sei mesi in cui ho pensato, "non ho giocato bene oggi" o "quel ragazzo ha avuto la meglio di me". Così ora è il momento giusto '.
"Ti mancherà?
"Al 100 per cento. Sono il tipo di persona che ama giocare a calcio, che ama il gioco. Amo la formazione. Mi piace competere e ho apprezzato moltissimo il viaggio attraverso gli alti e bassi nel corso degli anni. Ho amato ogni minuto di questo e mi mancherà immensamente".
"Qual è il migliore momento della sua carriera?
"Ovviamente la Champions League a Istanbul nel 2005. Ottenere la quinta Champions League per il Liverpool è il trofeo che volevamo da sempre. E' stato un sogno; probabilmente la miglior finale di Champions League, è stato un miracolo davvero. La cosa bella per me era che ho contribuito alla grande alla vittoria. Essendo il capitano c'era un sacco di pressione e sono molto soddisfatto di come è andata.
Hai giocato con molti manager. Chi è stato il più influente?
"Credo che sarebbe un po' irrispettoso sceglierne uno. Mi piacerebbe prendere un po 'da tutti. Penso che si possa imparare molto da manager con cui si è stati anche in disaccordo. Rafa Benitez è stato sicuramente il miglior allenatore tatticamente con cui ho lavorato".
Miglior giocatore con cui hai giocato?
"Luis Suarez, per distacco. Fenomenale."
"
© RIPRODUZIONE RISERVATA