00:26 min

ultimora

Giornale – Mercato, ecco il pagellone: 8 alla Juve, 6,5 al Milan. Inter 7: “Hanno fatto…”

Gianni Pampinella Redattore 
Il pagellone del Giornale sul mercato delle italiane

Si è chiusa un'altra sessione di mercato. Alle 00:00 è scoccato il gong e alcune situazioni sono rimaste in sospeso, come quella di Osimhen che alla fine rimarrà al Napoli ma da fuori rosa. Il Giornale ha fatto il pagellone delle italiane. Voto alto per la Juve, 8: "Il cambio di passo, almeno sul fronte del calciomercato, c'è. E non passa inosservato. È lungo l'elenco degli acquisti messi a segno, dove spiccano soprattutto titolari su cui Thiago Motta potrà scommettere per rilanciare le sorti dei bianconeri. Giuntoli superlativo. Sancho sarebbe stato la ciliegina sulla torta. La domanda però va fatta: il tecnico sarà capace di gestire tutto? Anche un altro interrogativo scatta spontaneo: la situazione Chiesa è stata gestita proprio al meglio?".

75, per il Milan: "Intendiamoci: nessuno ha mai immaginato un calciomercato stellare condito da soli colpi internazionali, ma era legittimo aspettarsi qualcosina di più. Ottimi gli arrivi di Morata, Pavlovic e Fofana, mentre convincono meno Emerson Royal e Tammy Abraham. Il terzino destro non sembra il profilo giusto per fare il salto di qualità rispetto a Davide Calabria e le recenti prestazioni dell'attaccante che arriva dalla Roma non hanno particolarmente convinto. È davvero ciò che serve per essere più competitivi anche in Europa? Inoltre sulla fascia sinistra sarebbe stato utile coprirsi con un vice-Theo Hernandez, casella che invece resta fragile. Bene ma non benissimo".

7 invece per l'Inter: "I nerazzurri hanno fatto esattamente ciò che era necessario: non cadere nella tentazione di stravolgere gli equlibri dello scacchiere e allo stesso tempo non cedere alle sirene dall'estero per i big. Così è stato: l'Inter si è tenuta stretta i suoi e si è mossa in maniera mirata per allungare un po' la rosa, come dimostrano gli arrivi di Taremi, Zielinski e Josip Martinez. I ragazzi di mister Inzaghi restano i super favoriti anche per lo scudetto 2024-25".

(Il Giornale)