ultimora

Globe Soccer Awards Europe, anche l’Inter candidata a miglior club: vince il City

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Il premio, consegnato durante un evento celebrato in Sardegna, è andato alla squadra di Guardiola

Tra i miglior club maschili candidati al primo Globe Soccer Awards versione Europea c'era anche l'Inter. Il club nerazzurro era tra le candidate insieme a Arsenal, Atalanta, Barcellona, Leverkusen, Girona, City, PSG, Real Madrid e Sporting. Il premio, che è stato consegnato in Sardegna, a Porto Cervo, è andato alla squadra di Pep Guardiola che ha vinto il campionato in Inghilterra e ha battuto, tra l'altro, nell'ultima finale di CL, quella del 2023, proprio i nerazzurri. Ai premi, tra i candidati a miglior allenatore della stagione, c'era anche Simone Inzaghi. Il premio è poi andato ad Alonso (Leverkusen).

«La cosa più difficile di tutte è vincere ancora. C'è il timore del compiacimento. Basta un cinque per cento in meno di impegno, in campionati come la Premier, per sbagliare. C'è un motivo per il quale nessuna squadra aveva mai vinto tre volte il campionato inglese. Se non l'avessimo fatto noi avrei detto che è impossibile, ma lo abbiamo fatto e siamo orgogliosi. Esprimiamo i valori di duro lavoro, tenacia e vittoria. Tanti altri club lavorano sodo e sono tenaci. Noi abbiamo espresso un messaggio positivo ai giovani: per vincere bisogna essere tenaci, uniti, lavorare sodo», ha detto Ferran Soriano, CEO della società inglese.

Manuel Estiarte, braccio destro dell'allenatore del City, ha aggiunto: «Non credo che ci siano parole magiche, sono i fatti. Il City è una realtà, tutti spingono al massimo, dall'allenatore fino ai giocatori. Guardiamo sempre alle persone che danno un contributo importantissimo. Guardiola ha anche tanti difetti ma sa proteggere i giocatori nei momenti difficili e questo rende la squadra unita che porta a quello che abbiamo fatto e che continueremo a fare».

(Fonte: SS24)