01:49 min

ultimora

Gollini: “A 15 anni mi volevano Inter, Juve e Fiorentina. Ecco cosa risposi alla Spal”

Andrea Della Sala

Il portiere dell'Atalanta ha raccontato di essere stato seguito anche dall'Inter in passato ma di essere finito poi alla Fiorentina

Intervistato da Repubblica, il portiere dell'Atalanta Gollini ha parlato del cammino in Europa dei bergamaschi, ma anche dell'interesse dell'Inter in passato:

Le difficoltà in Europa vi hanno sorpreso?

«In campionato la nostra intensità ci permette di dominare, in Champions a quei ritmi giocano tutti. Poi è chiaro che la prima volta ti scotti sempre».

Lei ha parlato di semina. Voleva forse dire sacrificio?

«Ma io ho sempre voluto fare questo. A 15 anni mi volevano Inter, Juve e Fiorentina: a me non fregava niente di una o dell’altra, io volevo solo giocare per cui ho detto ‘fate voi, mandatemi dove vi conviene’. Alla Spal stava bene darmi alla Fiorentina, ai miei stava bene Firenze perché avrei continuato gli studi e così sono andato. Se vuoi arrivare da qualche parte, è normale mangiare merda già a 16 anni. Non esco con gli amici dal 15 agosto, ma faccio quello che sognavo di fare: come posso parlare di sacrificio, quando tanti che si sono sbattuti come me non ce l’hanno fatta?».

Lei è nato portiere o lo è diventato?

«Del portiere mi affascinava tutto, anche che fosse vestito diverso dagli altri e avesse i guanti. Nella Spal mi facevano fare il difensore, ma al campetto con gli amici mi mettevo sempre in porta e alla fine degli allenamenti mi fermavo a guardare i portieri. Ho talmente tanto stressato l’allenatore che un giorno mi ha detto: se vieni con i guanti, ti faccio provare.