- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
La notizia rilanciata in mattinata dalla stampa turca sul possibile interesse dell’Inter nei confronti di Mario Gomez ha avuto molto seguito in Italia. L’indiscrezione, piuttosto sorprendente, ha scatenato del clamore, mantenendo intatti certi dubbi generali sulle ragioni che potrebbero portare il Besiktas a separarsi così presto da un giocatore che, in Super Lig, si sta ritrovando. Dopo le annate difficili e sfortunate con la maglia della Fiorentina, Mario Gomez è tornato a sfoggiare il proprio talento in quel di Istanbul, per la felicità di un club che al momento sorride dal primo posto in classifica.
Un motivo per cui le due parti potrebbero separarsi, tuttavia, esiste davvero: lo spiega il noto portale turco Milliyet. L’accordo tra Fiorentina e Besiktas raggiunto lo scorsa estate prevede un diritto di riscatto a favore dei turchi di 12 milioni di euro. Ciò nonostante, il destino dell’attaccante tedesco (appena tornato in Nazionale) non dipenderà principalmente dalle volontà dei due club, anzi: in pratica, grazie ad una clausola scritta nel contratto, sarà quasi esclusivamente lo stesso Gomez a decidere. Nel caso in cui il Besiktas volesse esercitare il riscatto, infatti, Gomez potrebbe scegliere di non avallarlo, rientrando direttamente a Firenze. Per il club turco, il tutto si tramuterebbe in una beffa, comunque alleviata in origine con prevenzione: se Gomez dovesse opporsi alla permanenza in Turchia, il Besiktas si consolerebbe ricavando il 50 % di un’eventuale cessione del calciatore dalla Fiorentina ad una terza squadra.
In questo senso, si spiegherebbe un’eventuale propensione del Besiktas a lasciarlo andare. Gomez, che comunque a Istanbul è felice, potrebbe sfruttare l’opportunità per cercare di rilanciarsi in un altro grande campionato. Tanti gli incastri e tanti gli ostacoli: intanto la candidatura dell’Inter è stata avanzata. Vedremo se la stampa turca ci avrà visto bene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA