00:55 min

ultimora

Gran Galà del calcio, Inter fa incetta di riconoscimenti: da Dimarco a Inzaghi, chi sarà premiato

Gianni Pampinella Redattore 
L'Inter fa incetta di premi al Gran Galà del calcio. Il riconoscimento, negli anni, è divenuto uno dei più importanti d'Italia

Lunedi 18 novembre entra nel vivo il Gran Galà del calcio italiano riservato agli atleti che si sono contraddistinti nel corso della stagione agonistica 2023/24. L'evento va in scena per la 13/a volta e nasce da un'iniziativa di Donato Alfani. L'appuntamento con i premi dell'anno quest’anno è fissato invece a Villa Egidio, in località Borgo Grappa (Lt). Il riconoscimento, negli anni, è divenuto uno dei più importanti d'Italia. Numerose le stelle del panorama calcistico che verranno premiate per le prestazioni offerte nella stagione 2023/24, senza dimenticare il mondo dell'informazione ed i media, che raccontano il calcio quotidianamente da nord a sud.

Confermata, anche in questa edizione, la premiazione dei miglior 11 calciatori di Serie A, B e C. Fra i prescelti spiccano i nomi di Ivan Provedel (Lazio), in qualità di miglior portiere. Federico Dimarco (Inter), difensore. Nicolò Barella (Inter), centrocampista. Gianluca Scamacca (Atalanta), attaccante. Riccardo Calafiori (calciatore dell'anno). Lorenzo Lucca (giovane dell'anno). A Dimarco va pure il premio per il miglior gol dell'anno, grazie alla realizzazione in Inter-Frosinone 2-0 il 12 novembre 2023. Stesso riconoscimento a Micheal Folorunsho per la rete messa a segno in Verona-Juventus 2-2 del 17 febbraio scorso. Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini, ex aequo, sono gli allenatori dell'anno.

Raffaele Palladino il miglior giovane tecnico; come società dell'anno è stata scelta l'Atalanta, mentre al laziale Claudio Lotito va il premio di presidente dell'anno. Le rivelazioni sul campo sono state - per la giuria - Daniel Maldini e Gianluca Gaetano. Il premio alla carriera andrà a Roberto Scarnecchia, ex ala a sostegno di Roma, Napoli e Milan.