Ciccio Graziani ha parlato ai microfoni di TMW Radio a margine del consueto evento Pitti Immagine a Firenze.
ultimora
Graziani: “Mancini o Ancelotti per l’Italia. Mazzarri? Ha fatto bene ovunque”
Questo il pensiero dell'ex campione del mondo ai microfoni di TMW Radio
Chi vedrebbe come prossimo CT della Nazionale?
"Vedrei benissimo Mancini, ha personalità, carisma e carattere, ha una bella immagine costruita attraverso le vittorie, anche all'estero. Lui e Ancelotti rappresentano in modo dignitoso il nostro mondo calcistico, mi auguro che il nuovo presidente federale prenda in considerazione questi nomi e non si faccia scappare l'occaisone. L'Italia deve ritrovare umiltà, abbiamo perso con la Svezia per troppa sicurezza: quando uscì la Svezia nel sorteggio eravamo tutti contenti, pensavamo già di aver passato il turno. Al di là delle scelte dell'allenatore anche i calciatori hanno delle colpe: nella doppia sfida decisiva qualcuno ha reso al di sotto del solito rendimento".
Cosa ne pensa del momento della Roma?
"Non so se ci sia stato un rilassamento mentale. Nell'ultimo mese e mezzo la Roma ha dilapidato tutto il capitale accumulato. Troppi punti persi, fuori in Tim Cup, c'è qualcosa che non quadra e l'allenatore e società devono monitorare la situazione perché così non si può andare avanti. Schick? Ha bisogno di serenità, è un ragazzo psicologicamente fragile. Il gol sbagliato con la Juve può essere uno spartiacque della carriera e della crescita. Di Francesco però deve pensare a soluzioni diverse tatticamente quando vuole impiegare sia lui che Dzeko".
Il ritorno di Mazzarri?
"Sono contento che sia tornato in italia, ha sempre fatto bene ovunque. Con la Reggina ha praticamente vinto un campionato partendo da -11, è bravo e sono convinto che farà ottime cose. Belotti? È il 30% del Toro. L'anno è cominciato male per lui, deve ritrovarsi. Se il Toro vuole ambire all'EL ha bisogno dei suoi gol".
Come giudica il campionato della Fiorentina?
"Deve trovare continuità, il problema sono i risultati altalenanti degli ultimi tempi. Può lottare per un posto in EL. Chiesa? Non credo più alle bandiere, oggi girano troppi soldi e interessi. Spero diventi un patrimonio per la Fiorentina, che faccia bene e sia venduto bene eventualmente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA