ultimora

Greatti: “Halilovic diverso da Kovacic. Ecco le sue qualità …”

Daniele Vitiello

Intervenuto ai microfoni di Calciomercato.com, Paolo Greatti, esperto osservatore, ha spiegato quali sono le qualità di Alen Halilovic, interessantissimo gioiellino croato in forza alla DInamo Zagabria, seguito da Inter e Milan e da altre big del...

Intervenuto ai microfoni di Calciomercato.com, Paolo Greatti, esperto osservatore, ha spiegato quali sono le qualità di Alen Halilovic, interessantissimo gioiellino croato in forza alla DInamo Zagabria, seguito da Inter e Milan e da altre big del calcio europeo: "Prima di tutto devo smentire chi dice che è il nuovo Kovacic. Sono due giocatori diversi, Halilovic è un 10 classico, un mancino che può giocare largo a destra nel 4-2-3-1 o da trequartista alle spalle di una o due punte. Lo seguo da tempo, l'ho visto dal vivo per la prima volta nel marzo 2012, in un match con l'under 16 e mi ha impressionato, non solo per le grandi capacità tecniche. Per la sua struttura fisica (è alto 170 cm) ha una forza muscolare importante, che gli permette di resistere ai contatti con giocatori più forti fisicamente. E' difficile buttarlo giù".

Molti i suoi pregi, ma c'è qualcosa in cui deve migliorare: "Da questo punto di vista deve migliorare, ma non bisogna dimenticare che Halilovic è prima di tutto un uomo assist, non è un goleador. Non è un finalizzatore, è bravo a creare la superiorità numerica grazie alla facilità di dribbling e ad una velocità sia nel breve che nel lungo. Quanto vale? La Dinamo è un bottega cara, come dimostrano gli oltre dieci milioni di euro spesi dall'Inter per Kovacic, ma chi lo prende fa un affare".

Nel frattempo si sprecano già i paragoni con Messi e Boban: "Non mi piace accostarlo a nessuno, ma queste cose sono normali nel mondo del calcio, anche perchè Halilovic ha tutto per diventare uno dei più forti d'Europa. E' un giocatore che, nonostante l'età, è tatticamente disciplinato, sa fare la cosa giusta al momento giusto. Hai tempi di gioco di un giocatore già pronto per palcoscenici importanti, non a caso gioca già con la prima squadra della Dinamo. Markovic? Sono due calciatori diversi".