FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Guardian – Inter e Milan fanno sprofondare la serie A. Resta il fatto che i nerazzurri…

Il Guardian ha analizzato il momento negativo attraversato da Inter e Milan in relazione al livello della serie A

Sabine Bertagna

Inter e Milan sono a loro modo protagoniste, in questo deludente campionato. Lo scrive il Guardian, che mette in correlazione, in una lunga analisi, il livello mediocre delle due squadre meneghine e quello dell'intero campionato: "Il malessere del calcio milanese sta facendo sprofondare la serie A nella peggiore crisi. Per i 20 club si avvicina il traguardo finale della stagione. I due club di Milano potrebbero però incominciare a chiedersi per che cosa sono in corsa. Per mesi si era ipotizzato potessero concorrere per un posto in Champions League, ma il sesto posto è tutto cià a cui possono aspirare dopo le recenti sconfitte del week-end. Il loro premio sarebbe un posto nel terzo turno di qualificazione all' Europa League." A proposito della sconfitta dell'Inter a Firenze il quotidiano inglese scrive: "Il risultato di per sé potrebbe non sembrare così scioccante. La Fiorentina ha perso solo una partita in casa in questa stagione. Più che il risultato è stato il modo con il quale è venuta questa sconfitta a lasciare confusi i tifosi dell'Inter."

Il futuro, Pioli e il mercato - "Pioli sarà sostituito in estate, ma il decadimento dell'Inter è una cosa che trascned ei numerosi cambi di allenatore, giocatori e proprietà. Anche i meno attenti non potranno non ricordare come la squadra con Roberto Mancini fosse in cima alla classifica a Natalee abbia poi finito la stagione a 13 punti dalla Champions League. Cosa ci vuole per risolvere questa situazione? I proprietari cinesi sperano di investire in maniera importante in un nuovo manager e nella rivoluzione della squadra. E sicuramente nel caso in cui dovesse appropriarsi di uno dei due obiettivi principali - Diego Simeone o Antonio Conte - ciò rappresenterebbe un grande colpo di stato. Ma resta il fatto che questa squadra dovrebbe essere capace di fare molto di più. Solo la Juventus, nella Serie A, può vantare un talento decisamente superiore. Sabato, Inter ha iniziato con Mauro Icardi in attacco, sostenuto da Ivan Perisic, João Mário e Antonio Candreva. Il primo ha segnato 24 gol in campionato nel corso di questa stagione, mentre gli altri tre sono giocatori internazionali."

Il decadimento del Milan e le (maggiori) ambizioni dell'Atalanta - "Altra storia quella che riguarda i rossoneri, due punti in più dell'Inte rin classifica nonostante una rosa con meno qualità. Proprio come l'Inter, il Milan spera di rafforzarsi con il mercato. Tuttavia il potenziale finanziario del nuovo proprietario Yonghong Liè tutto da vedere. In ogni caso, sia il Milan che l'Inter dovrebbero prendere esempio dalle squadre immediatamente sopra di loro in classifica. L'Atalanta ha perso 7-1 con i nerazzurri a marzo, ma è l'unica sconfitta che hanno subito in 13 partite. Hanno battuto il Bologna 3-2 in questo fine settimana, rafforzando il loro quinto posto - e con questo la corsa alla qualificazione automatica all'Europa League - nonostante gli investimenti inferiori, a livello di stipendi, rispetto all'Inter. Anche il Lazio ha operato con risorse molto più modeste rispetto a quelle delle milanesi. I soldi, quindi, non sono l'unico elemento necessario per il successo. Forse centra anche la motivazione in gioco. Almeno l'Atalanta è veramente entusiasta alla prospettiva della qualificazione in Europa League. Il malessere milanese, però, è più profondo di questo. Ma se le due squadre non sono riuscite a  mettersi in competizione per i più grandi obiettivi è solo perché  sono inciampate molto prima di vedere la linea del traguardo."

(Guardian)