FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Guidi (GdS): “Inter, 8 pali in 8 partite: nessuno più fortunato di Spalletti in Europa”

Dati alla mano, nessuno 'batte' l'Inter in questa speciale classifica

Matteo Pifferi

Manca sempre meno alla sfida del San Paolo tra Napoli e Inter, match chiave per il vertice come testimonia la graduatoria con il Napoli a +2 rispetto ai nerazzurri. L'articolo di Marco Guidi su Gazzetta si concentra su una particolarità che oltrepassa i dati riportati in classifica: l'Inter è la squadra in Europa contro cui sono stati colpiti più legni insieme al Saint-Etienne (quota 8) che però ha giocato una partita in più. 8 in 8 gare per i nerazzurri, alcuni decisivi ai fini del risultato. Al San Paolo con San Palo.

MIX - "L'Inter ha avviato un nuovo progetto tecnico - si legge - e la buona stella non può che essere un dettaglio in più. Non c’è la dea bendata dietro l’esplosione di Skriniar, gli spunti di Perisic o l’implacabilità di Icardi sotto porta. Ma un pizzico di fortuna, ecco, non guasta. Pali e Spalletti: il secondo posto dell’Inter si spiega così. Anche se il buon Luciano potrebbe far notare che nell’ultima stagione a Roma non gli era poi girata così bene, 22 pali colpiti, il più sfortunato della Serie A. In un’aula di tribunale la replica sarebbe scontata: il palo non è altro che un tiro sbagliato. Forse un po’ meno di altri, ma comunque sbagliato. Obiezione accolta, alla faccia di McKinley".

ROMA 'SFORTUNATA' - La squadra di Eusebio Di Francesco, numeri alla mano, è quella con il saldo più negativo (-7) tra pali colpiti e a favore in quest'avvio di Serie A. Lazio, Chievo e Sassuolo sono le uniche a non aver mai colpito un legno mentre Atalanta e Juventus sono ancora a zero pali/traverse subite.

LA CITAZIONE DI SPALLETTI - 'La fortuna è il dividendo del sudore, della fatica e della professionalità. Più ti impegni e più sei fortunato. Il talento è anche questo e sa cogliere il momento giusto per essere fortunati'. Il virgolettato pre-derby di Spalletti riporta alla memoria Seneca. Curiosità: in Europa, la squadra che ha colpito più legni è il Psg. Neymar e compagni avrebbero potuto recriminare contro la dea bendata, ma non sono rimasti affatto al palo, avendo vinto 11 delle 12 gare ufficiali.

(Marco Guidi, La Gazzetta dello Sport)

tutte le notizie di