ultimora

Guidi (GdS): “Inter, 8 pali in 8 partite: nessuno più fortunato di Spalletti in Europa”

Matteo Pifferi

Dati alla mano, nessuno 'batte' l'Inter in questa speciale classifica

Manca sempre meno alla sfida del San Paolo tra Napoli e Inter, match chiave per il vertice come testimonia la graduatoria con il Napoli a +2 rispetto ai nerazzurri. L'articolo di Marco Guidi su Gazzetta si concentra su una particolarità che oltrepassa i dati riportati in classifica: l'Inter è la squadra in Europa contro cui sono stati colpiti più legni insieme al Saint-Etienne (quota 8) che però ha giocato una partita in più. 8 in 8 gare per i nerazzurri, alcuni decisivi ai fini del risultato. Al San Paolo con San Palo.

MIX - "L'Inter ha avviato un nuovo progetto tecnico - si legge - e la buona stella non può che essere un dettaglio in più. Non c’è la dea bendata dietro l’esplosione di Skriniar, gli spunti di Perisic o l’implacabilità di Icardi sotto porta. Ma un pizzico di fortuna, ecco, non guasta. Pali e Spalletti: il secondo posto dell’Inter si spiega così. Anche se il buon Luciano potrebbe far notare che nell’ultima stagione a Roma non gli era poi girata così bene, 22 pali colpiti, il più sfortunato della Serie A. In un’aula di tribunale la replica sarebbe scontata: il palo non è altro che un tiro sbagliato. Forse un po’ meno di altri, ma comunque sbagliato. Obiezione accolta, alla faccia di McKinley".

ROMA 'SFORTUNATA' - La squadra di Eusebio Di Francesco, numeri alla mano, è quella con il saldo più negativo (-7) tra pali colpiti e a favore in quest'avvio di Serie A. Lazio, Chievo e Sassuolo sono le uniche a non aver mai colpito un legno mentre Atalanta e Juventus sono ancora a zero pali/traverse subite.

LA CITAZIONE DI SPALLETTI - 'La fortuna è il dividendo del sudore, della fatica e della professionalità. Più ti impegni e più sei fortunato. Il talento è anche questo e sa cogliere il momento giusto per essere fortunati'. Il virgolettato pre-derby di Spalletti riporta alla memoria Seneca. Curiosità: in Europa, la squadra che ha colpito più legni è il Psg. Neymar e compagni avrebbero potuto recriminare contro la dea bendata, ma non sono rimasti affatto al palo, avendo vinto 11 delle 12 gare ufficiali.

(Marco Guidi, La Gazzetta dello Sport)