ultimora

Handanovic, Murillo e Miranda. I numeri di una difesa perfetta che fa felice Mancini…

Fabrizio Longo

Silvia Vallini tesse le lodi su Sky Sport 24 della migliroe difesa della Serie A, ecco le sue parole: “L’Inter ha una fase difensiva incredibile, una difesa fortissima, e c’è un portiere che para tutto. 20 parate nelle ultime 3...

Silvia Vallini tesse le lodi su Sky Sport 24 della migliroe difesa della Serie A, ecco le sue parole: "L'Inter ha una fase difensiva incredibile, una difesa fortissima, e c'è un portiere che para tutto. 20 parate nelle ultime 3 partite, 21 i tiri di Roma e Torino dall'interno dell'area, ma nessuno a segno. Strada sbarrata anche per14 tiri da fuori e quando la difesa alta sembrava battuta, e la strada verso Handanovic pareva libera, come successo di recente contro il Torino. Quagliarella, Morata, Zaza, Dybala, Vazquez, Dzeko, Salah e Gervinho hanno patito tutti i sintomi diffusi dalla difesa dell'Inter: perdita dell'orientamento e diminuzione della visibilità.  

Handanovic, Miranda e Murillo hanno affrontato Atalanta e Carpi, per poi ritrovarsi contro la Juve. Da allora, nelle 4 partite in cui loro sono stati presenti l'Inter è stata trafitta solo da un gol rocambolesco di Gilardino. Tempo d'intervento, diagonali, esperienza rendono questa trasformazione paranormale se si pensa a quanto soffriva l'Inter solo un anno fa. Il dato rassicurante è che l'Inter è spesso riuscita a neutralizzare gli avversari anche quando è mancato un pezzo dei 3, come a Bologna in cui c'era Ranocchia, o come quando Medel ha sostituito Murillo o Miranda. Solo Paulo Sousa è riuscito a rompere l'incantesimo di questo triangolo perfetto."