00:05 min

ultimora

Pagliuca: “Juve e Inter alla pari, ecco perché. Handanovic avrà bisogno di tempo per…”

Matteo Pifferi

Le parole dell'ex portiere nerazzurro sul recupero di Handanovic

Dopo 45 giorni di assenza, l'Inter e Conte ritrovano Samir Handanovic, pronto a tornare a difendere la porta nerazzurra a partire dalla partita di Torino contro la Juventus. A parlare del ritorno in campo dello sloveno è l'ex portiere della Beneamata Gianluca Pagliucaal Corriere della Sera:

"Il rientro di Handanovic per l’Inter è fondamentale. Certo stare un mese e mezzo fuori può dare a ogni portiere qualche problema. Avrà bisogno di un attimo di tempo per riprendere le misure sui cross e sulle uscite, una questione di millisecondi. Però è chiaro che l’occhio ci metterà un pochino a riabituarsi alle distanze".

CAPITANO - "Da anni Handanovic è un punto di riferimento per l’Inter. In partite fondamentali come quella con la Juventus un conto è avere il portiere di riserva, un altro il titolare, peraltro capitano della squadra. Il livello di sicurezza cambia e non poco. Poi ci sarà una differenza tra il primo e il secondo o no? Facile dire il portiere tanto deve solo parare, non è così. La gestione del reparto, delle distanze, dei momenti, è decisiva e il portiere è un ruolo cruciale e molto delicato".

CON O SENZA HANDANOVIC - "C’è un livello pratico, di bravura diciamo, che è indiscutibile. Ancora più importante però è il piano psicologico, avere tra i pali il capitano dà indubbiamente fiducia al resto della squadra, la sua assenza toglie certezze".

SFIDA SCUDETTO - "Le due squadre arrivano alla pari. Se ci fosse stato il pubblico avrei dato un piccolo vantaggio, diciamo il 55%, alla Juventus, ma con le porte chiuse è tutto azzerato. Handanovic è un punto a favore per l’Inter".