ultimora

Handanovic:”Non guardiamo al passato. Ora più compatti. La Champions…”

Riccardo Fusato

Samir Handanovic ha parlato ai micorofoni del Corriere dello Sport. Ecco il suo pensiero sulla statgione dell’Inter: Quali errori della scorsa stagione l’Inter non deve ripetere per togliersi delle soddisfazioni? Non deve più guardare al...

Samir Handanovic ha parlato ai micorofoni del Corriere dello Sport. Ecco il suo pensiero sulla statgione dell'Inter:

Quali errori della scorsa stagione l’Inter non deve ripetere per togliersi delle soddisfazioni? Non deve più guardare al passato». 

Perché adesso, a parte la gara con la Fiorentina, la fase difensiva funziona meglio? Perché siamo più compatti e ci difendiamo tutti insieme. Dobbiamo continuare così perché in Italia storicamente vince lo scudetto la squadra che subisce meno gol». 

Voi finora avete mantenuto la vostra porta inviolata quattro volte su sette. Diventerà un’abitudine? Deve diventare un’abitudine. Così prendono tutti più fiducia». 

Ha rammarichi se ripensa alla sconfitta con la FiorentinaCerto che li ho, ma ormai è una partita passata. Abbiamo perso e io mi prendo tutte le responsabilità perché ho sbagliato la gara. Ripeto, ripensare al passato non serve. Come quando fai bene, anche quando fai male devi dimenticare». 

 Ha rivisto le immagini dei gol dei viola? Non ho bisogno di rivederle perché un giocatore sa quando sbaglia o fa bene senza immagini televisive». 

 Quanto è stato importante per lei tornare ai suoi livelli già dal match successivo con la Sampdoria? Quello del portiere è un ruolo particolare e bisogna resettare subito la testa. Non siamo dei robot, ma andare avanti come se non fosse successo niente è fondamentale. Non sei più scarso o più bravo dopo una singola partita. Bisogna pensare a lungo termine ed è necessario che i compagni sentano sempre fiducia in te». 

 A livello personale cosa si aspetta Handanovic da questa stagione? Voglio dare il mio contributo per raggiungere con la squadra un traguardo importante». 

 La mossa successiva alla sua permanenza a Milano è stata il rinnovo del contratto, nonostante l’Inter non giochi in Champions League. L’ho fatto perché la Champions la conquisteremo». 

Quanto le è mancata in questi anni la Champions? Non l’ho mai disputata ed è un mio obiettivo giocarla dopo che con l’Udinese siamo stati eliminati ai play off (nel 2011-12 per mano dell’Arsenal, ndr) e la stagione successiva mi sono trasferito all’Inter a luglio (bianconeri ancora fuori ai play off contro il Braga, ndr)».