00:41 min

ultimora

Higuain: “I soldi non fanno la felicità. Vieni giudicato se sei grasso, calvo. Ho litigato…”

Gianni Pampinella

Il prezzo del successo è molto alto e non sempre i soldi fanno la felicità. Un concetto spiegato bene da Gonzalo Higuain

Il prezzo del successo è molto alto e non sempre i soldi fanno la felicità. Un concetto spiegato bene da Gonzalo Higuain in una lunga intervista rilasciata al quotidiano argentino La Nacion. "Sì, e il prezzo è molto alto. È vero che oggi la gente mi vede e dice: 'Higuaín, di cosa ti lamenti con i soldi che hai? Sei sano, hai una figlia, vivi dove vuoi... 'Sì, ma Higuaín è lì da quando aveva 9 anni. I soldi che ho non sono caduti dal cielo, me li sono guadagnati, giorno dopo giorno, sudore dopo sudore. Il denaro aiuta, sì, ma non fa la felicità. Puoi avere tutti i soldi del mondo, ma se sei un cattivo ragazzo, con chi ti diverti? Rimani solo".

"E sì, paghi un prezzo altissimo. Ho giocato al Real Madrid, al Napoli, alla Juventus, al Milan, al Chelsea, di nuovo alla Juventus e tu condividi i tuoi compleanni con compagni diversi, il Natale con compagni diversi e i tuoi amici. Vedi i tuoi genitori poco e niente. Devi mandare giù i maltrattamenti della stampa -non tutti, certo, ho imparato a differenziarli-, i maltrattamenti dei tifosi ... Né i media né i tifosi ti giudicano nel calcio, ma se sei grasso, se sei magro, se sei calvo ... ho litigato e mi sono fatto crescere la barba lunga e sono diventato una notizia, ma nessuno si chiede come sarò nel calcio. Sì, il prezzo da pagare è alto, ma ci convivi e ho sempre saputo che sarebbe successo. Non posso dire di essere rimasto sorpreso.