ultimora

I bestseller di Tavecchio comprati dalla Figc. Ulivieri: “Mi sento colpevole”

“Due libri, tre clamorosi successi editoriali. L’attività narrativa di Carlo Tavecchio, autore del libello che la Figc ha comprato in 20mila copie, mette in imbarazzo Coni e Palazzo Chigi. Ti racconto il calcio era già stato stampato nel...

Sabine Bertagna

"Due libri, tre clamorosi successi editoriali. L’attività narrativa di Carlo Tavecchio, autore del libello che la Figc ha comprato in 20mila copie, mette in imbarazzo Coni e Palazzo Chigi. Ti racconto il calcio era già stato stampato nel 2012 a spese della Lega Dilettanti e distribuito ai comitati regionali della federazione. Ma non basta: c’è un secondo volume, del 2014, sempre di Tavecchio, dedicato al Mondiale: La grande favola azzurra. In tutto, 60mila copie: 40mila del primo, in più riprese, e 20mila del secondo." Repubblica torna sulla vicenda che sta imbarazzando il palazzo del calcio. Carlo Tavecchio scrive e propone: il consiglio, del quale è presidente, approva. Gli acquirenti? Figc e Lega Dilettanti.

Un giro per il quale Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione italiana Allenatori e membro del comitato di presidenza della Federcalcio, prova un forte rammarico e non solo: "Io quel libro non l’ho letto, non sapevo certo che l’avesse scritto Tavecchio. E proprio questo è il mio senso di colpevolezza, perché non ho ottemperato al mio incarico. Se uno mi chiede di votare l’acquisto delle copie di un libro io devo sapere di cosa si tratta. E non l’ho fatto."