ultimora

Ibra, siamo alla svolta? Si è mosso il ManUnited, lui vorrebbe Mou. LA e Beckham…

Zlatan Ibrahimovic con la maglia della Svezia

"Il mio futuro? Presto saprete tutto". Parole e musica firmate da Zlatan Ibrahimovic, pronto a firmare per un nuovo club dopo l'addio al PSG. La svolta potrebbe essere vicina, grazie al Manchester United

Dario Di Noi

Ibracadabra fa parlare di sé in ogni sua mossa, ogni suo gesto o qualsivoglia pensata. Anche l’addio al PSG, dopo 4 anni da record, ha creato un’aura di spettacolarità, alimentata ancor di più dal mancato annuncio del suo nuovo club. Nessuno sa cosa farà Zlatan, nessuno - tranne lui e pochi altri - hanno certezze su quello che accadrà. "Si saprà tutto a breve" - ha detto lo svedese, e così il mondo del calcio attende solo l’annuncio.

RMC, in Francia, riporta una novità: a Ibra è arrivata un’importante offerta, direttamente dal Manchester United. I Red Devils vogliono regalare a Zlatan il palcoscenico della Premier League, sorprendentemente mai calcato in carriera. I negoziati tra club e giocatore hanno subito un’accelerazione nelle ultime ore: proposto un anno di contratto più opzione per il secondo. Lo United ha in mano una marea di soldi, capaci di soddisfare pure un calciatore che a Parigi guadagna 15 milioni l’anno. Superato l’aspetto economico, per Ibrahimovic resterebbe vivo solamente un problema: la mancanza di chiarezza sul futuro progetto sportivo del club, legato all’incertezza sul nome del prossimo allenatore. In poche parole, Ibrahimovic sarebbe molto tentato dall’ipotesi ManUnited nel caso in cui fosse Josè Mourinho a sedere in panchina.

La pista Los Angeles si è raffreddata, anche se la franchigia di MLS non ha ancora mollato il colpo. Ad Ibrahimovic piacerebbe, un giorno, un’esperienza nel campionato statunitense, ma l’ipotesi Galaxy, ora, non è più così calda. I club americani, per regolamento, possono stra-pagare massimo 3 giocatori della rosa, e i Galaxy lo stanno già facendo con Robbie Keane, Steven Gerrard e Giovani Dos Santos. Su Ibra potrebbero esporsi anche altre società, come i New York Red Bulls e Philadelphia, ma il ricco stipendio rappresenta ancora una volta un freno.

In Italia, potrebbe sognarlo il Milan, ma il giocatore dovrebbe accettare un enorme sacrificio economico. Da annotare, la proposta di un ex compagno come David Beckham: l’ex capitano inglese gli ha offerto un futuro a Miami con lui a partire dal 2018. Due anni a Manchester (fino al 2018, appunto) per poi volare in Florida: potrebbe essere una buona chance.

(RMC)