ultimora

Icardi a due passi da quota 100. La sua media-gol dietro solo a…

Mauro Icardi, tornerà al centro dell’attacco dell’Inter, in occasione della gara contro il Torino e avrà nel mirino una coincidenza statistica interessante: le 100 presenze e i 50 gol segnati con l’Inter. Siamo a 98 gettoni e 48...

Riccardo Fusato

Mauro Icardi, tornerà al centro dell'attacco dell'Inter, in occasione della gara contro il Torino e avrà nel mirino una coincidenza statistica interessante: le 100 presenze e i 50 gol segnati con l’Inter. Siamo a 98 gettoni e 48 timbri (a Frosinone, rivale successiva, non vorrebbero essere ricordati per questo motivo) per una media di 0,49 gol a gara. Un dato simbolico, ma anche significativo.

La Gazzetta dello Sport, in edicola oggi, ha paragonato questa cifra con le medie dei migliori dieci marcatori nerazzurri di sempre (campionato e coppe). E si scopre che Mauro ha un andamento da nobili lidi. Tra i top 10 della storia interista, sta tenendo un ritmo migliore di Spillo Altobelli (0,45), Benito Lorenzi (0,45), Sandro Mazzola (0,28) e Mario Corso (0,18). Attaccanti - o giocatori comunque offensivi - che si sono presi gloria, trofei e un pezzetto del passato nerazzurro. I paragoni sono inutili e pericolosi, dicevamo. Lo ripetiamo. Ma nel mirino di Icardi, come media-gol, c’è Roberto Boninsegna che in questa particolare graduatori è un po’ più avanti, a quota 0,61, leggermente in scia di Christian Vieri (0,64) e Giuseppe Meazza (0,69).

tutte le notizie di