ultimora

Icardi, rinnovo in alto mare: ecco il problema. Per firmare, deve rinunciare a….

Continua a tenere banco, in casa Inter, il mancato rinnovo di Maurito Icardi. Da mesi, ormai, l’Inter sta lavorando col giocatore per arrivare ad un nuovo accordo, ma al momento siamo in alto mare. La ragione non è legata ad offerte provenienti...

Dario Di Noi

Continua a tenere banco, in casa Inter, il mancato rinnovo di Maurito Icardi. Da mesi, ormai, l’Inter sta lavorando col giocatore per arrivare ad un nuovo accordo, ma al momento siamo in alto mare. La ragione non è legata ad offerte provenienti da grandi club, ma agli ormai noti problemi sulla gestione dei diritti d’immagine.

A spiegarlo bene è la redazione di calciomercato.com. Ad ogni gol e ad ogni prova positiva del numero 9 nerazzurro, cresce il valore del suo cartellino così come cresce quello della sua immagine. La sua figura attrae di continuo gli sponsor, tanto ricchi da pesare sulla sua decisione.

Icardi oggi all’Inter non guadagna come un top player, tutt’altro: il suo ingaggio è fermo a 1 milione di euro, cifra fissata fin dal suo arrivo dalla Samp. Più di lui, ad esempio, guadagnano Kuzmanovic e M’Vila, per dire. Fra le parti si lavora affinchè il suo stipendio si possa avvicinare a quello dei più pagati della rosa (attorno ai 3 milioni di euro), ma soprattutto si cerca di sistemare la questione legata all’immagine. Erick Thohir, da quando è arrivato all’Inter, è stato piuttosto chiaro: vuole che i giocatori più rappresentativi cedano al club questi diritti, lo vuole per questioni pubblicitarie che fanno l'interesse della diffusione del marchio Inter all'estero. Su questo Thohir crede fermamente, tanto da averlo già inserito nei contratti di Hernanes, Vidic, Kovacic e del nuovo arrivato Xherdan Shaqiri.

Per Icardi, tuttavia, questo dei diritti d’immagine è un problema che cresce col passare delle settimane. Sul caso, Calciomercato.com racconta questo retroscena: “Oltre agli sponsor già partner di Icardi, un pool di esperti messi insieme dal suo agente, Abian Morano, ha portato sul tavolo del giocatore e del suo entourage diverse proposte economiche. Da quella di una nota azienda di pneumatici che lo vorrebbe come testimonial, a diversi contratti di sponsorship legati alle iniziative per l'Expo di Milano. E un'altra su tutte. Un importante sponsor tecnico, che corteggia Icardi da mesi e lo vorrebbe nella propria scuderia. Con un particolare determinante: si tratta di un marchio diverso da quello Nike, che ha di recente rinnovato un contratto pluriennale come sponsor tecnico dell'Inter”.

Per l’Inter e per la politica di marketing che hanno in testa ErickThohir e il suo gruppo di lavoro, la firma di Icardi per un altro sponsor tecnico rappresenterebbe un problema non da poco. Allo stesso modo, Icardi - per firmare con l’Inter - dovrebbe rinunciare a questa e a tante altre allettanti proposte, visto che la gestione pubblicitaria dell'immagine del giocatore sarebbe decisa dal club, che così si garantirebbe tutti gli incassi e i benefici provenienti dall’operazione.

Una rinuncia non da poco, alla quale l'entourage di Icardi risponde con un altro tipo di richiesta economica: per arrivare alla firma, “serve un adeguamento importante rispetto agli altri compagni e la considerazione concreta delle offerte sui diritti d'immagine, diventati già cardinali nell'economia che ruota attorno a Icardi”, scrive calciomercato.com.

Per queste ragioni, il rinnovo dell'argentino non è così scontato. Un nuovo incontro tra le parti è stato fissato per quando il mercato sarà già archiviato. Per risolvere la questione, giocatore e società dovranno inevitabilmente venirsi incontro: solo a quel punto Icardi sarà blindato. Appuntamento rimandato a fine mercato.