Pietro Lo Monaco, che 7 gol con il suo Catania li ha subiti dalla Roma di Spalletti, e Giovanni Galeone: due modi di intendere il calcio, due modi di vedere Palermo-Udinese. I friulani hanno fatto bene a giocare anche dopo il 5-0 dei primi 45 minuti?
ultimora
Il 7-0 friulano fa discutere: “Infierire non è rispetto”, “Bisogna giocare fino all’ultimo”
Pietro Lo Monaco, che 7 gol con il suo Catania li ha subiti dalla Roma di Spalletti, e Giovanni Galeone: due modi di intendere il calcio, due modi di vedere Palermo-Udinese. I friulani hanno fatto bene a giocare anche dopo il 5-0 dei primi 45...
Questo il parere di Lo Monaco: "Infierire non è rispetto, nel calcio esiste un codice d'onore! Una partita che chiude il primo tempo sul 5-0 è finita, il risultato non deve più cambiare. Chiunque può dire che si deve attaccare fino all'ultimo ma ridicolizzare l'avversario non è mai positivo, anche perchè certe situazioni possono capitare anche a parti invertite. A noi è capitato con la Roma, dopo un quarto d'ora l'arbitro espulse Mascara, a fine primo tempo eravamo sotto 4-0, eppure la Roma continuò furiosamente ad attaccare. Ne fecero sette, potevano farne anche di più ma che senso aveva? Ripeto, c'è un codice d’onore in guerra, figurarsi nel calcio...".
Di parere opposto Giovanni Galeone: "Una squadra deve giocare fino all'ultimo, inutile prendere in giro l'avversario facendo possesso palla. Il Palermo attaccava, l'Udinese ha sfruttato il contropiede e trovato spazi aperti. Inoltre Di Natale lotta per la classifica marcatori, quindi è giusto che ognuno faccia il proprio interesse. Il Palermo, sul 4-0, poteva smettere di attaccare e difendere la sconfitta. Ma, più in generale, le partite si giocano fino all'ultimo istante, al di là del risultato...".
© RIPRODUZIONE RISERVATA