ultimora

Il calendario di fuoco non spaventa Pioli, in passato ha dimostrato che…

L'Inter vive un momento molto particolare, ma Stefano Pioli ha dimostrato in passato di saper gestire situazioni spinose

Alessandro De Felice

L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport spiega come Stefano Pioli si sia già trovato, in passato, a gestire situazioni complicate come quella che vive attualmente l'Inter.

Di situazioni come questa, Pioli ne ha vissute un paio tra Bologna e Lazio riuscendo alla fine a ottenere ottimi risultati. Quando nell’ottobre del 2011 subentrò a Pierpaolo Bisoli a Bologna (4 sconfitte e un pareggio), gli emiliani erano penultimi con un punto. La svolta di Pioli fu netta: tre vittorie nelle successive quattro gare con l’unica sconfitta casalinga contro la Lazio. La scalata fu lenta, ma continua, con due strisce di 7 risultati utili consecutivi prima tra gennaio e febbraio e poi tra aprile e maggio. Il Bologna chiuse a +15 dalla retrocessione, a 5 punti dalla Roma e a 7 dall’Inter. L’avvio con la Lazio non fu certo più felice. Claudio Lotito gli affidò la squadra subito, fin dall’estate del 2014. Inizio pessimo con tre sconfitte in quattro partite, poi via a sgasare verso la Champions. Quattro vittorie consecutive tra settembre e ottobre, poi altre otto tra febbraio e aprile. E una continuità che alla fine avrebbe portato la Lazio al terzo posto.

Adesso il calendario non è amico di Pioli. In campionato lo attendono Milan, Fiorentina e Napoli, a pettine si inserisce la trasferta di Be’er Sheva contro l’Hapoel. Non è che dopo si appiattisca: Sparta Praga al Meazza (nella speranza che sia ancora decisiva), Genoa, Sassuolo e Lazio. Non c’è tempo per rifiatare, bisogna solo lavorare. Non c’è tempo per pensare, bisogna solo agire.

tutte le notizie di