ultimora

Il Giornale: “Shaqiri fuoriclasse. ‘Cubo magico’ dice tutto. Trascinatore, può essere…”

Giovanni Montopoli

“Quello appena sbarcato in Italia nel mercato di riparazione è una delle tante stelle cadenti arrivate nel nostro tornero, Shaqiri è un fuoriclasse”. Scrive così Davide Piasoni dalle colonne de “il Giornale” e aggiunge: “lo...

"Quello appena sbarcato in Italia nel mercato di riparazione è una delle tante stelle cadenti arrivate nel nostro tornero, Shaqiri è un fuoriclasse”.

Scrive così Davide Piasoni dalle colonne de “il Giornale” e aggiunge: “lo svizzero ha tutto per diventare un pilastro nel progetto nerazzurro del Mancio. Prima di tutto la positività, con quel sorriso scolpito sul volto così come i muscoli sui 169 centimetri. In Svizzera è un idolo, preso come modello dai bambini. I soprannomi si sprecano, uno su tutti “cubo magico” che sintetizza perfettamente le caratteristiche fisiche e tecniche. Mentalità vincente, umiltà e abnegazione. Queste le caratteristiche del calciatore, doti fondamentali di chi ha voglia di sfondare, soprattutto all’età di 23 anni. L’Inter vuole puntare alla Champions? Molto dipenderà da lui, sinistro ma anche destro, dribbling e fantasia, salta l’uomo e fa l’elastico ma non difetta anche in doti balistiche e acrobatiche. Ai mondiali ha firmato una tripletta contro l’Honduras, poi è stato trascinatore nell’impresa sfiorata contro l’Argentina. Davanti a critiche e rimproveri risponde con un sorriso e usa la calma, frutto dell’educazione dei genitori: “io una star? No, una persona semplice”.