- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
L'obiettivo delle nuove regole per la Serie A è quello di incrementare il numero degli italiani e favorire la crescita dei giovani del vivaio per alimentare meglio il serbatoio dell' Italia. Il Napoli ha cominciato ad adeguarsi con l'italianizzazione acquistando Valdifiori, dopo aver ingaggiato a gennaio scorso Gabbiadini. Regole più rigide alle quali le società dovranno adeguarsi in vista della partenza del campionato.
Le società di Serie A dovranno presentare ventiquattr'ore prima del via (quindi tra venerdì e sabato per chi scende in campo domenica) le liste con un tetto massimo di 25 giocatori e l'obbligo di otto over 21 formati in Italia (dall'anno prossimo quattro di questi dovranno essere necessariamente formati nel club di appartenenza). L'elenco dei 25 over 21 potrà essere variata fino alle 24 del giorno successivo alla chiusura del mercato, cioè dal primo settembre.
La nuova norma obbliga ad inserire otto giocatori che tra i 15 e i 21 anni devono essere tesserati per un periodo anche non continuativo di 36 mesi o tre intere stagione in club italiani. Dall'anno prossimo la limitazione sarà maggiore perchè quattro di questi tra i 15 e i 21 anni dovranno risultare tesserati nel club di appartenenza. Nella lista possono essere inseriti liberamente gli under 21 e quelli con almeno 36 mesi tesserati in Italia potranno eventualmente occupare il posto non colmato dagli almeno otto over21.
L'Inter, che è ancora in piena campagna acquisti, per ora è a posto con gli otto italiani (Berni, Santon, Ranocchia, D'Ambrosio, Di Marco, Icardi, Biabiany, Jovetic) e sarà in regola anche da un punto di vista numerico con la cessione di Kovacic al Real Madrid perchè si trova già con una rosa composta da 25 giocatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA