ultimora

Il Messaggero – Jovetic all’ultimo respiro regala i tre punti all’Inter

La preoccupazione dei tifosi era iniziare il campionato meglio di come fossero state giocate le amichevoli estive. E a San Siro si è visto sicuramente di meglio. Nell’1-0 contro l’Atalanta sembrava mancare solo il gol, ma ci pensa...

Francesco Parrone

La preoccupazione dei tifosi era iniziare il campionato meglio di come fossero state giocate le amichevoli estive. E a San Siro si è visto sicuramente di meglio. Nell'1-0 contro l'Atalanta sembrava mancare solo il gol, ma ci pensa Jovetic in pieno recupero a regalare i primi tre punti ai nerazzurri con un bel destro a giro. La sfortuna più grande di Mancini è quella di perdere Icardi dopo 15': l'argentino non stava benissimo già nella rifinitura e lascia il campo a scopo precauzionale, per un risentimento al quadricipite della coscia destra. Dopo 8' fa la stessa cosa Denis: al suo posto entra Pinilla.

IN CAMPO - Per il debutto in campionato, a San Siro, Mancini opta per il 4-3-1-2 con Brozovic regista (Hernanes parte dalla panchina, era in dubbio fino alla vigilia) e Gnoukouri in mediana accanto a Medel e Kondogbia. In attacco Palacio con Icardi. Il nuovo numero 10 nerazzurro, Jovetic, è fuori. In difesa Murillo e Miranda sono la coppia centrale, il giovane Santon (che piace a Sampdoria e Crystal Palace) gioca come terzino destro e Juan Jesus è a sinistra. Segnale che in quella posizione serve un rinforzo e saranno decisivi gli ultimi giorni di mercato. Reja risponde con il tridente: Moralez e Gomez accanto a Denis. A centrocampo giostra un buon De Roon.

BOTTA E RISPOSTA - L' Inter si deve difendere subito da due incursioni degli avversari (ottimo Miranda in un'occasione), ma con il passare dei minuti macina gioco. Così un'occasione capita a Brozovic (anticipato da De Roon a due passi da Sportiello) e un'altra se la crea Kondogbia con un rasoterra insidioso che il portiere dell'Atalanta respinge coni piedi. Nella ripresa sono sempre il croato e il francese a rendersi pericoloso. E nel tiro di Kondogbia è ancora una volta superlativo Sportiello, che respinge la fucilata del centrocampista. L'Atalanta rimane in 10 al 27' per l'espulsione di Carmona (somma di ammonizioni) e subito dopo Jovetic sfiora il gol con un tiro potente da fuori che termina sul fondo. Al 33' arriva il gol di Palacio, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Nel finale l'argentino centra il palo e nel recupero è Jovetic a firmarela vittoria.