ultimora

Il Messaggero – L’assenza di Hernanes pesa, Mazzarri amareggiato…

Francesco Parrone

Senza Hernanes l’Inter fa fatica contro il Cagliari e con Erick Thohir presente in tribuna non va oltre l’1-1. Decisiva l’assenza del brasiliano, capace di dare qualità e fantasia alle manovre offensive dei nerazzurri. Guarin e Alvarez non...

Senza Hernanes l’Inter fa fatica contro il Cagliari e con Erick Thohir presente in tribuna non va oltre l’1-1. Decisiva l’assenza del brasiliano, capace di dare qualità e fantasia alle manovre offensive dei nerazzurri. Guarin e Alvarez non possono sostituire un giocatore come il Profeta, il grande acquisto del magnate indonesiano nel mercato di gennaio. Le speranze dei nerazzurri si infrangono tutte sulla traversa, quando Icardi con un colpo di testa anticipa Avramov in uscita, ma la palla si stampa sul legno alto della porta.

OCCASIONE PERSA - C’è grande rammarico nello spogliatoio dell’Inter per le occasioni fallite: «Se avessimo capitalizzato subito, magari la partita sarebbe cambiata», è la prima frase di Walter Mazzarri, amareggiato nel post partita. «Bisogna riconoscere di aver affrontato un ottimo Cagliari. Qui a San Siro ha saputo giocarsela bene. Dopo il gol di Pinilla, siamo riusciti a trovare l’1-1 e abbiamo avuto diverse occasioni,ma senza trovare il raddoppio. Hernanes? Sì, c’è mancato un po’. Lui è un giocatore di qualità che dà sicurezza alla squadra. Poteva essere decisivo con punizioni e calci d’angolo, a volte queste gare si risolvono con degli episodi». Non è un bel primo tempo perché l'Inter fa fatica e si rende pericolosa soltanto con un colpo di testa di Samuel terminato sul fondo. Ma al 39’ il risultato si sblocca: cross in area, Samuel non interviene sulla palla che finisce sul braccio di Juan Jesus. L’arbitro Russo concede il rigore e Pinilla al 40’ trasforma spiazzando Handanovic.

LA RISCOSSA - Nella ripresa è un’Inter più agguerrita, che si fa viva con un tiro di Icardi e poi pareggia con Rolando (7’). Siglato l’1-1, i nerazzurri cercano la vittoria, ma Palacio si fa parare un bel tiro da Avramov, mentre Icardi colpisce la traversa e nella ribattuta subisce fallo: «Il rigore del Cagliari? Ho sempre detto che non voglio commentare l’operato degli arbitri», si arrende Mazzarri, che poi nel vedere l’immagine del fallo subito dal giovane argentino ci ripensa: «Su Icardi come si fa a dire che non è rigore. Icardi avrebbe colpito di testa a porta libera, ma c’è uno dietro che si disinteressae lo colpisce. Non si può proprio dire il contrario. Comunque, il ragazzo ha fatto un tempo, ora vediamo. Sta aumentando il minutaggio e sta facendo bene. Valuterò nei prossimi giorni se cominciare a puntare su Icardi fin dal primo minuto». A San Siro Thohir ha visto vincere l'Inter soltanto nel derby contro il Milan. Poi, solo pareggi: «Se il presidente era arrabbiato? Non lo so, però io a fine gara lo ero. Ci dispiace aver perso due punti perché secondo me avremmo meritato la vittoria», le ultime parole di Mazzarri

È apparso amareggiato anche Rolando, l’autore dell’1-1: «Il rigore del Cagliari non c’era, ci dispiace. Nella ripresa abbiamo sicuramente fatto meglio. È sempre difficile affrontare squadre che si chiudono. Il mio gol è stato importante, ma in generale siamo stati sfortunati per non essere riusciti a segnare il raddoppio».