ultimora

Il sintetico è il futuro del prato del Meazza

Riccardo Fusato

Fino a qualche anno fa era un’utopia adesso l’erba sintetica sembra il probabile futuro del campo di S.Siro. Ci stanno lavorando sia l’Inter che il Milan, che al 50% gestiscono lo Stadio Meazza; sia nerazzurri che rossoneri,...

Fino a qualche anno fa era un'utopia adesso l'erba sintetica sembra il probabile futuro del campo di S.Siro.

Ci stanno lavorando sia l'Inter che il Milan, che al 50% gestiscono lo Stadio Meazza; sia nerazzurri che rossoneri, hanno sempre cercato di trovare soluzioni all'annoso problema del prato dello stadio, intervenendo anche in maniera drastica ogni stagione. Rizzollare quattro o cinque volte l'anno con costi molto alti non è servito a nulla. Sembra non si riesca a trovare un tipo di prato che resista alla scarsa luminosità e alla forte umidità, ma soprattutto al grosso utilizzo.

Nonostante gli sforzi le due società continuano a sostenere la causa che nessuno stadio europeo sopporta un carico di partite come il Meazza. Ecco che allora il futuro potrebbe essere davvero il sintetico che sarà di ultima generazione. Operazione che però potrebbe avere un ostacolo importante: i giocatori.

La soluzione dovrà essere ben studiata e presto potrebbero esserci incontri con i settori tecnici di Inter e Milan.Una cosa comunque è certa. Se prima parlare di prato artificiale alla Scala del calcio era un argomento quasi tabù, adesso nonè più così. E la rivoluzione potrebbe compiersi già la prossima estate. Del resto in Serie A ci sono gli esempi di Novara e  Cesena.

Un altro problema potrebbe essere il fatto che S.Siro, è pronta a candidarsi per la finale di Champions del 2014, ma in quell'occasione potrebbe essere ridisteso un prato naturale. Nei prossimi mesi ne sapremo di più.