00:07 min

ultimora

Il sito della UEFA: “Uno studio per dire chi vincerà la Champions. Per noi è…”

Eva A. Provenzano

Un anno fa attraverso l'osservazione dei numeri aveva previsto che il Real avrebbe vinto. E così ha fatto la stessa operazione quest'anno

Quale club potrebbe vincere la Champions League quest’anno? Dopo aver azzeccato la vittoria del Real Madrid la scorsa stagione l’UEFA ha utilizzato uno studio scientifico per dire la sua sul vincitore del 2016-2017. Secondo questo studio a vincere sarà il Barcellona. Ecco il ragionamento fatto:

Negli ultimi undici anni per ben 10 volte il vincitore della Coppa è arrivato primo nel suo girone. Non è successo nel 2010, l’eccezione è l’Inter di Mourinho che poi si è rivelata insormontabile nei turni ad eliminazione diretta. Resta che chi arriva secondo nel suo gruppo difficilmente vince la Coppa. E in questo gruppo rientrano quest’anno:  PSG, Benfica, City, Bayern, Leverkusen, Real Madrid, Porto e Siviglia. Nessuna di queste dunque potrebbe vincere la finale.

Inoltre dal 2003 non ha mai vinto chi ha subito meno gol nella fase a gironi. E quindi sarebbero fuori la Juve, l’Atletico Madrid, il Borussia Dortmund, il Benfica, il City e il Real.

Nessun club ha mai vinto alla prima esperienza in Champions quindi ci sono brutte notizie per il Leicester di Ranieri. Arsenal, Atletico Madrid, Leicester, Bayer Leverkusen, Manchester City, Monaco, Napoli, PSG e Siviglia  non hanno mai vinto e se lo facessero ora romperebbero una tradizione lunga venti anni.

Secondo questo studio dunque dovrebbe vincere il Barcellona. Ma nessuno negli ultimi cinque anni cominciando il torneo da campione nel proprio Paese.

(Fonte: uefa.com)