ultimora

Il Tempo – Hernanes per Keita, pazza idea. Intreccio con Shaqiri ma i costi…

Alessandro De Felice

Anche il quotidiano Il Tempo parla di una pazza idea di scambio tra Hernanes e Keita: “Un’idea pazza, un affare impossibile. Eppure a Milano qualcuno ci sta pensando: Balde Diao Keita all’Inter e Anderson Hernanes di nuovo alla...

Anche il quotidiano Il Tempo parla di una pazza idea di scambio tra Hernanes e Keita: "Un'idea pazza, un affare impossibile. Eppure a Milano qualcuno ci sta pensando: Balde Diao Keita all'Inter e Anderson Hernanes di nuovo alla Lazio. Sembra fantacalcio, eppure l'idea ha una logica, almeno dal punto di vista nerazzurro. Perché in dodici mesi alla Pinetina il Profeta si è trasformato da principe a brutto anatroccolo, finendo ai margini del nuovo progetto targato Roberto Mancini e dunque nella lista degli esuberi.

Da Lucas Leiva a Paulinho passando per Lassana Diarra, l'Inter sta cercando (almeno) un centrocampista per ridisegnare un reparto in forte crisi. L'idea tattica dell'allenatore nerazzurro è chiara: potrà essere un 4-3-3 o un 4-2-3-1, ma in ogni caso Hernanes sembra chiuso dai prossimi nuovi acquisti e dall'ascesa di Kovacic. Da qui nasce la pazza idea dell'Inter, che già nei giorni scorsi aveva effettuato un sondaggio per Keita, apprezzato da Mancini e adatto per prendere il posto del declinante Palacio. Per ora nessuna offerta, anche perché la società di Thohir è impegnata in altri affari: dopo aver portato a Milano Podolski, i nerazzurri stanno trattando Shaqiri, guarda caso assistito da Ulisse Savini, procuratore anche di Keita. Ma certo per l'Inter uno scambio tra Hernanes e il talento spagnolo della Lazio risolverebbe tanti problemi.

La realtà biancoceleste, invece, è completamente diversa. Un ritorno del Profeta sarebbe probabilmente gradito dalla piazza e magari utile per regalare qualità al centrocampo di Pioli. Per le casse della Lazio, invece, l'operazione appare impossibile: troppo alto l'ingaggio garantito dall'Inter a Hernanes, superiore ai 3 milioni di euro. E il brasiliano, nonostante il legame affettivo col club biancoceleste, non ha intenzione di ridursi lo stipendio: al contrario, al momento è concentrato sulla sfida alla Juventus per sfruttare al meglio quella che potrebbe essere l'ultima chance con l'Inter, seppure in un ruolo non suo (Mancini lo sta provando esterno destro del tridente).

Il fantascambio Keita-Hernanes, dunque, sembra davvero impossibile. L'addio del giovane spagnolo alla Lazio, invece, non lo è. Del resto, in autunno Savini era stato chiaro: «Keita ha rinnovato per giocare e crescere, ma le cose stanno andando diversamente. Se non cambieranno, a Natale parleremo con il club». Natale è arrivato e le cose non sono cambiate: solo 277 minuti in campo per lo spagnolo nelle prime 16 giornate di campionato.

In attesa del colloquio chiarificatore, una cosa è certa: Pioli non è contento, la società neppure. Per questo non è da escludere un addio, ma solo di fronte a un'offerta importante. La Lazio chiede almeno 20 milioni, l'Inter non può spendere così tanto. La Juve, interessata all'attaccante la scorsa estate, sembra ora fuori dalla partita, mentre in Inghilterra continuano a seguire con attenzione lo spagnolo: Arsenal e Liverpool, in particolare, restano alla finestra. Perché, per rispettare il fair play finanziario, la Lazio potrebbe sacrificare proprio Keita".