ultimora

ilGiornale – Champions, all’Inter 244 mln in 9 anni. Nell’ultima edizione…

La Champions è un grande affare economico e tutti lo sanno. Chi ne sta fuori perde un bel bottino che poi fa arrossire i bilanci, già appesantiti da ingaggi sproporzionati. Lo sanno bene Inter e Milan che vedono nel posto Champions la...

Francesco Parrone

La Champions è un grande affare economico e tutti lo sanno. Chi ne sta fuori perde un bel bottino che poi fa arrossire i bilanci,già appesantiti da ingaggi sproporzionati. Lo sanno bene Inter e Milan che vedono nel posto Champions la miglior soluzione dei problemi,ancor più di una vittoria in campionato e, per assurdo,di un successo in Champions.

Sì, certo, perchè la gloria piace e fa gola,ma quando i presidenti devono sborsare montagne di danari, in premi, tutto il bello della Champions svanisce nel grigiore della contabilità spicciola.Tanto per chiarirsi: arrivare in finale è un affare, vincerla diventa un peso economico. Esemplare la Juve nei delitti perfetti ed anche il Bayern: hanno partecipato (alle finali) più di quanto abbiano vinto. Invece all’Inter è bastato far bottino un anno per mantenersi più in alto di tutte le italiane.

Ci conduce a tutto questo uno studio di Stageup, specialista nello studio di sponsorizzazioni, diritti sportivi,business,strategia,che ha messo in fila la «top 10» dei club per i contributi ricevuti dalla Champions league: a partire dalla stagione 2003-04,cioè da quando iniziò l’attuale format. Complessivamente le cinque inglesi presenti hanno messo insieme poco più di mille milioni di euro, le due italiane 464, le due spagnole poco più (476). In testa il Chelsea, ultimo vincitore di Champions e quest’anno già eliminato: in 9 partecipazioni ha sommato 320 milioni.

Non c’è da stupirsi, perchè per l’ultima performance con successo finale la squadra di Abramovich ha incassato 59,935 milioni totali: 29,9 dalla sola competizione (partecipazione ai gironi, bonus match, singole vittorie, incasso premio per vittoria finale e semifinale). L'altra finalista, il Bayern Monaco,si è invece soddisfatta con 41,730 milioni.

Sorprendente, semmai, che il Chelsea stia davanti al Manchester United, non al Barcellona che ha una partecipazione in meno. Il Barça,quando vinse l’ultima Champions, incassò 30,7milioni. E che dire dei club di casa nostra? L’Inter tiene botta con 244 milioni (9 presenze): la sua Champions ha fruttato 29,2 milioni, gran parte volatizzati in premi. La società nerazzurra sta davanti al Bayern che, nel frattempo, ha partecipato ad un’altra finale e potrebbe ritentarci.

Sempre che la Juve... Non si può dire che i bianconeri navighino nell’oro: quarto club nostrano (terza la Roma con 127 milioni), in 17ª posizione, raccolti 93 milioni per aver partecipato a 5 edizioni su 9. Solo due le italiane fra le top 10: dopo l’Inter (5ª) c’è il Milan (7˚): con un montepremi di 220 milioni per 8 edizioni. Real appena dietro (216 milioni) ma con la chance di incrementare quest’anno.

Possibilità che non sarà negata neppure alla Juve. Fra le italiane è stato il Milan a guadagnare di più dall'ultima edizione: quasi 40 milioni, dei quali 16,3 per la qualificazione ai quarti: il resto da diritti tv e varie. Il Napoli incassò 27,730 milioni, l' Inter oltre 31milioni. Nella stagione 2011-12 il montepremi da spartire ha raggiunto i 758 milioni. E, oggi più che mai, andrebbero ribattezzati premi-salvezza: almeno per i bilanci italiani. Fatto e dimostrato perchè la Champions è un affare.