ultimora

ilGiornale – Conte attende Ranocchia a giugno. Lo scorso anno Stramaccioni…

Francesco Parrone

Conte è un suo estimatore ed è certo di recuperarlo nel giro di un paio di mesi. Perfino Samuel c’è rimasto male: poteva andare a Firenze ma è stato fermato. Il caso Guarin è stato un capolavoro di incapacità gestionale: dopo il pasticcio...

Conte è un suo estimatore ed è certo di recuperarlo nel giro di un paio di mesi. Perfino Samuel c’è rimasto male: poteva andare a Firenze ma è stato fermato. Il caso Guarin è stato un capolavoro di incapacità gestionale: dopo il pasticcio di mercato, lasciato a casa, nemmeno in panca a Torino. Conte ha fatto lezione: Vucinic in panchina eppoi in campo. Una volta di più, la Juve avrà ringraziato la buona scelta quando si pose l’alternativa con Mazzarri. Domenica Mazzarri avrebbe voluto evitare la conferenza stampa: aveva gridato nello spogliatoio, Kovacic si era preso il solito rimbrotto, stavolta ce n’era anche per Palacio causa le palle gol sprecate, dopo avere salvato la squadra in diverse partite. Poi WM si è deciso e tanti hanno scoperto di aver visto un’altra partita. Non valgono più nemmeno gli alibi. Un vecchio intenditore, bianconerazzurro, come Boninsegna ha semplificato in poche parole: «Credevo fossimo su “Scherzi a parte” quando ho visto la difesa prendere certi gol. Uno sbando totale». 

Ed ora all’Inter e al tecnico non resta che correre: in campo, in classifica, nel ricreare dignità ad una squadra che non può essere così disastrosa. Sarà un caso se le vacanze lunghe, concesse per volere degli argentini, hanno fatto partire il disastro fisico e gestionale? C’è ancora un posto in Europa da conquistare. L’anno passato Stramaccioni giocava perfino con Schelotto, Benassi, Pasa e Rocchi, eppure a questo punto l’Inter aveva 7 punti in più. Oggi la squadra possiede in Hernanes un jolly calcistico, una iniezione di qualità, ma non la soluzione che faccia cambiare faccia. ET si è svenato, ora tocca all’Inter ripagare. La partita con il Sassuolo diventa cruciale per non terremotare il futuro. Prima di tutti quello dell’allenatore. Volendo, Stramaccioni è ancora sotto contratto. Non potrà fare di peggio.