ultimora

IlMattino – Per l’Italia record-punti nelle coppe. Juve ultima nella classifica…

Italia regina d’Europa. Dopo due giornate di coppe le nostre squadre sono quelle che hanno raccolto il maggior numero di punti in Champions ed Europa League tra i club dei top campionati europei. Il pieno è stato fatto da Napoli, Inter e...

Francesco Parrone

Italia regina d’Europa. Dopo due giornate di coppe le nostre squadre sono quelle che hanno raccolto il maggior numero di punti in Champions ed Europa League tra i club dei top campionati europei. Il pieno è stato fatto da Napoli, Inter e Fiorentina (6); poi Roma e Torino (4) e infine la Juve (3). In totale 29 punti sui 36 disponibili. Un bottino di assoluto valore se si tiene conto che segue la Spagna, con 21. Più dietro ancora Germania (20) e addirittura quarta l’Inghilterra (17).

A fare la differenza è il rendimento delle squadre in Europa League: 22 dei 29 punti arrivano da Napoli, Inter e Fiorentina, a punteggio pieno nei rispettivi gironi, e dal contributo del Torino, che ha vinto nell’ultimo turno contro il Copenaghen con la rete di Quagliarella su rigore. Altrettanto preziosi i 4 punti messi a bordo dalla Roma che ha prima triturato all’Olimpico il Cska Mosca (5-1) e poi ha fatto la figura del leone in terra inglese andando a strappare un punto pesantissimo in casa dei campioni d’Inghilterra del Manchester City. Paradossalmente, a chiudere la mini classifica delle italiane in Europa, c’è la Juventus, con soli 3 punti, dopo il ko a Madrid contro i vicecampioni continentali dell’Atletico.