ultimora

IlSecoloXIX – Niente incontro tra Ferrero e Thohir. Tra i due club resta un legame…

Francesco Parrone

Il Tapiro d’oro di Striscia, persino gli americani Simpson (la famiglia dei cartoni tv), ma niente “filippino” Thohir né “benefattore del calcio ” Massimo Moratti. La prima a San Siro di Massimo Ferrero non ha fatto rumore come le sue...

Il Tapiro d’oro di Striscia, persino gli americani Simpson (la famiglia dei cartoni tv), ma niente “filippino” Thohir né “benefattore del calcio ” Massimo Moratti. La prima a San Siro di Massimo Ferrero non ha fatto rumore come le sue pepate interviste della vigilia. In tribuna al Meazza è scivolata via soft, senza altri fulmini. Lo stesso l’immediata vigilia: neppure il provocatore per eccellenza Valerio Staffelli è riuscito a riaccendere la miccia. L’emissario di Striscia la Notizia ha raggiunto il Viperetta nell’albergo milanese dove la Samp era in ritiro per consegnargli un prevedibile Tapiro d’Oro ma la risposta di Ferrero è stata da gentleman. Ha incassato e fatto buon viso alle frecciate per la gaffe sul “filippino”. Anzi ha preso in consegna l’animaletto simbolo delle scivolate e lo ha esibito tronfio dando il “la” a un siparietto divertente con lo stesso Staffelli. Ovviamente si è riscusato con l’indonesiano e gli ha ribadito stima e simpatia. 

Sono scuse che a Thohir arriveranno via etere perché il tycoon di Giacarta in questi giorni non è in Italia e non era prevista la sua presenza al Meazza ieri sera. Così come non c’era quel Massimo Moratti che in via indiretta ha causato la gaffe “ferreriana”. L’ex azionista di maggioranza dell’Inter si è appena dimesso da ogni carica e non poteva che disertare la tribuna d’onore che negli ultimi vent’anni è stata casa sua. A fare gli onori di casa per la società milanese c’erano solo gli uomini della nuova Inter di Thohir (il dg Marco Fassone, il ds Ausilio, il Ceo Michael Bolingbroke) e per Ferrero in fondo è stato meglio così. Di certo sarebbe stato più imbarazzante una stretta di mano con Thohir in questo momento. Tra qualche mese, passata la bufera, sarà tutto più facile.

Oltretutto c’è da considerareche tra l’Indo-Inter e la Samp oltre i buoni rapporti da preservare ci sono anche movimenti economici da non turbare con uscite avventate. Il pagamento di Mauro Icardi, per esempio, è stato pattuito l’anno scorso su base quadriennale e quindi diversi milioni devono ancora partire dalle tasche di Thohir e raggiungere le casse di Corte Lambruschini. Così come c’è da condividere in questi mesi l’oneroso ingaggio di Silvestre,che l’Inter ha gentilmente prestato pagandone una buona fetta di stipendio. Detto questo, in tribuna ieri sera c’erano anche i Simpson, la famiglia popolarissima per la serie di cartoni tv Usa. Direttamente da Springfield, hanno assistito al match per una collaborazione tra Fox Italia e la società nerazzurra.