ultimora

IlSecoloXIX – Osvaldo tra Genoa e Parma. Preziosi chiede Puscas o Bonazzoli con…

Marco Borriello prova l’allungo decisivo, in vista del traguardo. Pablo Daniel Osvaldo, nel frattempo, riflette per capire se accettare la corte o meno del Grifone. L’italoargentino resta l’obiettivo preferito nelle gerarchie tecniche, però...

Francesco Parrone

Marco Borriello prova l’allungo decisivo, in vista del traguardo. Pablo Daniel Osvaldo, nel frattempo, riflette per capire se accettare la corte o meno del Grifone. L’italoargentino resta l’obiettivo preferito nelle gerarchie tecniche, però Borriello appare al momento più facilmente raggiungibile. Lo dimostra il fatto che ieri c’è stato un contatto tra Genoa e Roma, con rotta tracciata per eventualmente concludere l’affare: a Borriello sono stati offerti in tutto 18 mesi di contratto, con eventuale opzione per un altro anno ancora. L’ostacolo alla fumata bianca è però legato soprattutto alla trattativa in corso con la Roma per la chiusura del rapporto: il suo contratto, infatti, scade a giugno e “ballano” ancora un bel po’ di soldi. Se ne parla in queste ore, con la certezza però che Borriello gradisce, e molto, la possibilità di ripartire dal Genoa, il club dove in carriera ha reso al meglio: sicuramente nella prima stagione, con 19 reti, ma anche nella seconda quando i suoi 12 gol furono decisivi per la salvezza. Il problema è che non gioca una partita da almeno 7-8 mesi. Borriello allunga ma l’accordo non è ancora chiuso, Osvaldo resta ampiamente in corsa. Perché è una soluzione che ha il pieno gradimento dello staff tecnico e perché ieri l’Inter ha fatto capire all’italoargentino che non c’è alcuna possibilità di ricucire il rapporto. Irrimediabilmente compromessa la sua relazione sia con Mancini sia con la dirigenza, nonostante le scuse. Non fa più parte dei progetti dell’Inter, che quindi a fine anno non eserciterà il diritto di riscatto da 7milioni concordato con il Southampton. Per cui i nerazzurri hanno dato il via libera alla cessione, chi lo vuole può rilevare il contratto con relativo diritto di riscatto a 7milioni ma pure un ingaggio da 2,8 milioni. Tanti club lo hanno cercato, ieri c’è stato un incontro tra Taci, patron del Parma, e il ds nerazzurro Ausilio proprio per parlare di un suo possibile trasferimento in Emilia.

Una soluzione che naturalmente non esalta Osvaldo, il quale resta alla finestra per capire quale potrà essere la soluzione migliore per lui (è interessato ad aspettare Galliani e il Milan, ma la permanenza di Pazzini allontana questa prospettiva). Nel Genoa avrebbe la possibilità di giocare con continuità ma il club rossoblù ha una certa fretta, perché vuole mettere a disposizione di Gasperini un centravanti al più presto possibile, visto il lungo infortunio che terrà ai box Matri. Tra oggi e domani dovrebbe esserci il rientro in Italia del presidente Preziosi, fattore che dovrebbe portare all’accelerazione e alla chiusura di uno dei due affari in ballo. Certo, più passa il tempo e più aumentano le chanche che domenica contro il Sassuolo Gasperini debba costruire un attacco senza centravanti. Ancora presto, però, per poter fare previsioni. Alternative a Borriello e Osvaldo? Ieri è spuntato il nome di Larrivey, ex Cagliari, ora al Celta Vigo.

Intanto in occasione del summit di ieri con la Roma si è discusso anche del futuro di Andrea Bertolacci. Il club giallorosso è disposto a cedere la sua metà alla Fiorentina ma il Genoa non vuole privarsi del centrocampista, che Gasperini ha schierato praticamente sempre da titolare. Senza dimenticare, oltretutto, che l’infortunio di Tino Costa ha complicato i piani: starà fuori per circa 45 giorni, è appena arrivato e quindi per almeno un paio di mesi non può costituire un punto fermo. Per questo motivo non c’è alcuna intenzione di lasciar andare via Bertolacci, a meno di offerte irrinunciabili. Bertolacci, quindi, si avvia a concludere la sua terza stagione con la maglia del Genoa: a giugno,poi, rossoblù e giallorossi si incontreranno per trovare una soluzione, visto che le comproprietà cesseranno di esistere. Smentito, ancora una volta, il ritorno di Bocchetti: lo Spartak Mosca è disposto a cederlo in prestito ma il problema è l’ingaggio. Tornando al discorso attaccanti, il Genoa ha chiesto all’Inter pure il prestito di uno tra i “baby” Puscas e Bonazzoli, con inserimento di diritto di riscatto e opzione di riacquisto a favore dell’Inter. Discorso legato all’affare Osvaldo. Continua il testa a testa, Borriello allunga ma Osvaldo non molla.