00:19 min

ultimora

In Perù – La Nazionale rischia di essere esclusa dai Mondiali. Se fosse così l’Italia…

Eva A. Provenzano

Si starebbe chiedendo di accentrare nelle mani del governo la Federazione peruviana, ma la FIFA non prevede interferenze politiche nello sport

In Perù si parla di una clamorosa possibile esclusione dai Mondiali in Russia della Nazionale di casa. Il quotidiano Lìbero parla di Noceda, la presidentessa della commissione Istruzione, Gioventù e Sport del Parlamento peruviano che ha presentato una proposta di legge in base alla quale la Federcalcio del Perù dovrebbe passare nelle mani dell’organismo statale e se questa proposta venisse approvata il Perù rischierebbe di essere escluso dai Mondiali del 2018 perché la FIFA prevede che non ci siano vincoli tra Federazioni e governi.

L’organizzazione mondiale del calcio ha già chiesto dei chiarimenti e probabilmente una decisione non verrà presa prima di giugno dando così comunque la possibilità alla Nazionale, che si è qualificata sul campo, di giocarsi il Mondiale. Se il Perù venisse escluso l’Italia potrebbe tornare in gioco perché se si ritira o viene squalificata una selezione, anche se poi spetta solo alla FIFA decidere, può essere ripescata la migliore seconda per ranking. Quella italiana però è una Federazione al momento completamente allo sbando dopo le dimissioni di Tavecchio: si sta decidendo se commissariarla o meno.

(Fonte: libero.pe)